— Cantina Tramin
Strada del Vino 144
Termeno (BZ)
Marjon Pinot Nero Alto Adige DOC Riserva
In vendita a circa 18 euro nell’accogliente punto vendita della cantina e da:
Decanter sas - Via Sant’Antonio, 2 – Selvazzano Dentro (PD) – Tel. 0495916774
Mario Rossi Enoteca - Viale IV Novembre, 62 - Treviso – Tel. 0422411745

Si presenta di colore rubino con sfumature granate. I profumi sono fruttati con sentori di frutti di bosco, prugna, ciliegia e note speziate di erbe. In bocca tannini morbidi e un piacevole nerbo di freschezza riconducono immediatamente all’altitudine, alla quale si trovano i vigneti, conferendo carattere e al tempo stesso eleganza. Finale fruttato e succoso con evidenti note speziate. Si chiama Marjon ed è il nuovo Pinot Nero Alto Adige DOC Riserva di Cantina Tramin. Viene prodotto con le uve provenienti da tre aree attigue, simili per la composizione prevalentemente calcarea dei terreni, ma diverse per altitudine. Il 20% proviene da Mazon (altitudine 350 metri); 40% da Pinzon (circa 450 metri) e 40% da Glen dove le vigne vivono fino a 650 metri sul livello del mare.

Il nome “Marjon”, parola che deriva da Marranea, ovvero “frammenti di ghiaia” nell’antica lingua indoeuropea prelatina, è il toponimo che indica un’area detritica sovrastante i vigneti di Glen e Pinzon. È infatti uno scheletro di origine calcarea a caratterizzare i vigneti sottostanti coltivati a Pinot Nero. Con Marjon si arricchisce quindi la gamma dei vini da uve a bacca rossa di Cantina Tramin. Se negli anni l’azienda è diventata celebre per l’espressione (non solo olfattiva) dei suoi vini bianchi e in particolare per il suo Gewürztraminer, la sua storia è marcata anche da importanti vini rossi. La cantina che conosciamo oggi è nata infatti dalla fusione nel 1971 tra Cantina Tramin (sorta nel 1898) e la Cantina di Egna (fondata nel 1893). Una storia che continua. Prosit.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147