— Sv. Antona, 38
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
Marina
00385(0)52726691, 00385(0)9981 dbursic75@gmail.com /
dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Così potrà capitare che il branzino venga utilizzato in diversi piatti, tra i quali la gustosa pralina di benvenuto, fritta e guarnita di sesamo nero con sommacco e un pâté del suo fegato. Ancora, marinato in aceto di vino rosso invecchiato e soia e servito con finocchio fermentato. Ottimi gli scampi crudi…

È davvero una bella cittadina Novigrad, Cittanova in italiano, lambita da un mare ancora più bello. Così è un piacere accomodarsi a uno dei tavoli di questo ristorante che si trova al primo piano di un edificio che guarda alla marina, godendo della vista sulla moltitudine degli alberi delle barche a vela.

Qui Marina Gaši è alle redini di una cucina che si esprime attraverso piatti mai troppo elaborati che rivelano una buona tecnica, mentre in sala vigila solerte il marito Davor, il quale cura anche l’interessante carta dei vini, privilegiando correttamente le ottime etichette del territorio. I due menu, proposti a 65 e 80 euro, sono recitati a voce perché il pesce, che arriva dal mercato e dalla piccola flotta di pescherecci ormeggiata nel mandracchio dell’antico borgo, varia praticamente ogni giorno. Con pan brioche e asparagi selvatici, molto buoni, sebbene penalizzati da un lieve eccesso di sapidità, i ravioli ripieni di rombo con zabaione salato e bottarga.

Tra i secondi, di nuovo il protagonista è il branzino, questa volta al vapore con patate all’aglio, olio e peperoncino, tuorlo d’uovo confit e carota marinata. Alla fine vale la pena lasciare uno spazio a un dolce che certamente non deluderà.

Uscita autostradale Trieste, barriera di Lisert, si prosegue per il valico di Rabuiese, direzione Capodistria, quindi si entra in Istria/Croazia prima in direzione Buie e poi si prosegue in direzione Cittanova. All’ingresso della cittadina girate a destra. È proprio di fronte al porto. Da Trieste circa 47 km.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147