— Via della Provvidenza, 4
Sarmeola di Rubano (PD)
L’Officina Enoteca & Cucina
sempre
tutte, eccetto Diners
Turno di chiusura: domenica a pranzo
Ferie: variabili
Accostamenti misurati e un’armonia di gusto riconoscibile in ogni piatto. Non si può parlare del menu senza una premessa: gli spaghetti ai ricci di mare restano il piatto forte, il più richiesto, quasi un simbolo distintivo. Ricci che…

Marco Martinucci è il “meccanico” del gusto che garantisce valore aggiunto all’attività dell’Officina. Attività che ben si merita l’appellativo di “premiata” perché lo chef, a Padova dopo tanti anni, è ormai una sicurezza. Per la sua cucina concreta, basata su solidi fondamentali. L’Officina ̶ che fa parte dell’Hotel Vittoria e si trova di fronte al centro commerciale Le Brentelle ̶ è un ambiente piacevole che dedica gli spazi d’ingresso anche a un’enoteca. La cifra stilistica di Martinucci si ispira alla qualità della materia prima e alla composizione del piatto perché la sua cucina tende a valorizzare la piacevolezza nel senso pieno del termine. Quindi accostamenti misurati e un’armonia di gusto riconoscibile in ogni piatto.

Non si può parlare del menu senza una premessa: gli spaghetti ai ricci di mare restano il piatto forte, il più richiesto, quasi un simbolo distintivo. Ricci che arrivano dalla Sardegna, come gran parte del pesce servito dal locale. Altro piatto che l’Officina lanciò quando non era ancora una moda è la piovra arrostita con le patate. Più nuovi la ricciola e melanzane alla santoreggia con maionese di rapa rossa; i paccheri con sarde, limone e pane croccante al timo; la padellata di mare con vellutata di zucchine. Non manca il crudo di pesce.

La carta dei vini viene continuamente rinnovata perché l’Officina ha l’ambizione di presentare sempre nuove etichette. In prevalenza vini dal rapporto qualità-prezzo invidiabile, prodotti da piccole aziende. Circa 40 euro. A pranzo 15 euro per due portate. Acqua, vino e caffè compresi.

Da Padova centro basta imboccare la statale SR11, direzione Vicenza, Dall’autostrada A4, uscire al casello di Padova Ovest, prendere la circonvallazione in direzione dell’autostrada di Bologna e seguire poi le indicazioni per Vicenza (SR11). Il ristorante è proprio di fronte al centro commerciale Le Brentelle.