— Col Vetoraz Spumanti Srl
Strada delle Treziese, 1
S. Stefano di Valdobbiadene (TV)
L’estate ama il Prosecco
In vendita entrambi a 13 euro da:
Mario Rossi Enoteca – Viale IV Novembre, 62 – Treviso
Enoteca Vino Quotidiano – Viale Europa, 71 – Thiene (VI)
Enoteca La Moscheta – Corso Milano, 58 – Padova

Il vino per eccellenza che meglio sa adattarsi all’estate richiamando il desiderio di allegria e leggerezza è sicuramente il Prosecco. Col Vetoraz mette la sua risposta nei calici regalando per la stagione più attesa dell’anno tanta briosa freschezza, ma senza dimenticare le note di eleganza e armonia che da sempre sono il tratto distintivo dei suoi spumanti. Tra le etichette dell’azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene abbiamo scelto due vini agli antipodi in fatto di gusto: il Valdobbiadene DOCG Brut per i palati amanti del secco e il Valdobbiadene DOCG Extra Dry per chi invece preferisce toni più amabili.

Il primo è ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti di collina esposti a ponente, è adatto ai palati che prediligono il gusto secco, intenso e asciutto, privo di spigolosità e che sa regalare anche delicati profumi. Si apprezza su antipasti di pesce, fritto di pesce misto, formaggi invecchiati, verdure anche elaborate, primi con frutti di mare e piatti di pesce al forno. Il secondo, friendly che invita subito all’assaggio, è il vero principe degli aperitivi. Presenta un gusto equilibrato e dai toni eleganti il cui moderato residuo zuccherino contribuisce a ottenere una grande armonia d’insieme. I profumi delicatamente fruttati ricordano la rosa, il fiore d’acacia, il delicatissimo fiore di vite, la pesca bianca, la pera e un leggero agrume. Accompagna formaggi freschi, salmone o storione affumicati, aragoste e insalate di mare, ma anche minestroni freddi a base di legumi. Prosit.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147