— Via Asiago 1
Grezzana (VR)
Le Miniere di Novare DOC Valpolicella Classico 2018 – Bertani Domains
L’anima della Valpolicella non poteva trovare contenitore migliore de Le Miniere di Novare, un Valpolicella Classico di grandissima personalità. Quasi duecento ettari di terreno, di cui sessantacinque vitati, dove…

Tutto ebbe inizio nel 1857 perché ci sono valori solidi e inscalfibili che fungono da fondamenta. E ci sono anche i valori che si modificano nel tempo per far spazio al cambiamento e alla voglia di futuro credendo sempre nei legami forti del passato. Sono la filosofia e lo stile della Bertani Domains che dopo oltre un secolo e mezzo opera come sempre fatto dai fratelli Bertani: realizzare vini riconoscibili per la loro identità e dal profilo stilistico chiaro e
quindi inconfondibile. Privilegiando sempre il territorio, rispettando il patrimonio genetico dei nostri vigneti; eliminando erbicidi, fertilizzanti chimici e prodotti sistemici per custodire la biodiversità della terra della quale siamo tutti ospiti. L’anima della Valpolicella non poteva trovare contenitore migliore de Le Miniere di Novare, un Valpolicella Classico di grandissima personalità. Sono quasi duecento gli ettari di terreno impegnati, dei quali sessantacinque sono vitati. Ai vigneti fanno ombra boschi di faggi, querce, cedri del Libano e ulivi; sorgenti spontanee di acqua e suoli di diversa natura fanno della TenutaNovare una lente di ingrandimento di un luogo eccezionale come la Valpolicella. Qui, infatti, nascono i vini storici della DOC: dal Valpolicella Classico e Classico Superiore al Valpolicella Ripasso per arrivare all’Amarone. Ed è proprio Le Miniere, il CRU di Novare, a rappresentare un Valpolicella di straordinaria piacevolezza, con un naso che si caratterizza per note di frutta fresca, ciliegia, frutti di bosco, fragoline selvatiche complessate da eleganti note di pepe bianco tipiche della Corvina. In bocca il vino è sapido, leggero ma di lunga persistenza e personalità. Prosit.