– Azienda Agricola Case Paolin
Via Madonna della Mercede, 53
Volpago del Montello (TV)
L’aristocratico bordolese dei Colli Asolani

Sulla grande vocazione per i vini rossi delle terre del Montello, nel trevigiano, non ci sono dubbi. Lo dimostrano oramai da decenni le aziende riconosciute come simbolo di qualità e presenti nelle migliori carte dei vini dello stivale. Il versante che guarda verso sud, dove il crinale incontra la pianura, si caratterizza per un suolo argilloso e ricco di minerali, ambiente ideale per la coltivazione di Cabernet e Merlot, quei vitigni di origine francese ma che hanno oramai fissa dimora nel territorio veneto.

A Volpago del Montello abbiamo visitato Case Paolin, azienda estremamente interessante dove sensibilità e capacità tecnica si fondano per dare vita a vini di grande suggestione. Ancora una bella storia veneta “…con le mani tinte della rossa terra del Montello che la famiglia Pozzobon ha creato Case Paolin. Emilio, il fondatore, contadino figlio di contadini, nei primi anni ’70 acquista la tenuta in cui suo padre e suo nonno, prima di lui, avevano lavorato come mezzadri… Nel 2013 nasce un nuovo piccolo. E la storia continua…”.

Il San Carlo è un frutto di questa storia e rappresenta forse la punta di diamante dell’intera gamma. Un blend molto ben riuscito di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot affinato in barriques di rovere francese per 12 mesi. Ne risulta un vino dai tratti aristocratici dal colore rosso rubino intenso che tende al granato. All’olfatto sa di frutta matura, ciliegia sotto spirito, lievi tratti balsamici sentori di liquirizia e polvere di caffè. Al palato è appagante e armonico, saporito. Si abbina bene ai formaggi di media stagionatura e carne rossa sia alla griglia che in lunga cottura.

 

San Carlo Montello Colli Asolani Rosso Doc – Azienda Agricola Case Paolin

Via Madonna della Mercede, 53 31040 Volpago del Montello (TV)

Tel. +39 0423 871433; Cellulare: +39 348 2584584 – info@casepaolin.it – www.casepaolin.it

In vendita a circa 21 euro