– io Mazzuccato Soc. Agricola Semplice
Via San Gaetano 21
Breganze (VI)
Land Rosso, un vino del cuore

Il nome della cantina può sembrare provocatorio. Ma non è questa l’intenzione. Così è stato scritto perché Andrea Mazzuccato, assieme alla moglie Laura, ha subito voluto metterci la faccia quando nel 2014 ha rilevato l’azienda. Lui era l’ultimo arrivato nell’enclave enologica che si estende tra colline di Breganze ma si è subito cimentato con le tipologie classiche della DOC, Torcolato compreso. Per non parlare della Cuvèe Brut, il vino per il baccalà (metodo Charmat lungo) prodotto dopo un virtuoso incontro con la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina.

Ma il suo vino del cuore resta il Merlot Land Rosso perché è quello che riflette di più gli assi portanti della famiglia. L’amore e il rispetto. L’amore per un lavoro che sa di storia, di tradizione e di fatica; il rispetto, perché la bottiglia sulla tavola parte da molto lontano, ha una vita da raccontare. Le uve, merlot 100%, vengono raccolte nella prima metà di ottobre e dopo la pigiatura la fermentazione avviene a contatto con le bucce. Il vino poi riposa 36 mesi in barrique e tonneau di rovere francese e si affina per altri dodici in bottiglia.

Quando affronta le tavole il suo colore è rosso rubino intenso catturando il naso con un flusso di aromi intensi, eleganti e raffinati. Il palato è sedotto dai sentori caldi e dolci del cuoio, del tabacco, del cioccolato e del caffè. Le note balsamiche si fanno sentire alla fine. Sarà un compagno ideale e fedele per gli arrosti, le beccacce, la selvaggina in genere e i formaggi stagionati.

 

Land Rosso IGT Veneto – io Mazzuccato Soc. Agricola Semplice – Via San Gaetano 21, 36042 Breganze, VI – Tel. +39.0445.308348 info@iomazzucato.itwww.iomazzuccato.it