— Via Tavernelle, 3
Altavilla Vicentina (VI)
L’Altro Penacio
0444371391,3486702324 altropenacio@gmail.com /
sempre
tutte
Accanto alla carne che gira sullo spiedo il mare si è fatto largo prepotentemente nel menu. Il pesce arriva tutti i giorni dai porti dell’Adriatico in grande varietà: crostacei, molluschi e le specie più pregiate anche per gli appassionati del crudo…

Enzo Giannello detto “Penacio” appartiene a una famiglia di ristoratori che da un secolo rappresenta un riferimento per tutta la cucina vicentina; non a caso è stato protagonista della svolta della gastronomia nei primi anni Ottanta. E non ha dimenticato quello che Natalia Ginzburg definirebbe il “lessico famigliare” della gastronomia. Così nel suo ristorante alle porte di Vicenza si trovano nette le tracce di questa lezione appresa sin da ragazzo sui Colli Berici, come per esempio i tagliolini ai piselli freschi in primavera oppure ai funghi in autunno. Anche il baccalà trova la sua celebrazione, non solo nella classica versione vicentina, ma anche in un morbido “mantecato” che sta alla pari con i migliori piatti di scuola veneziana.

Ma accanto alla carne di sorana che gira sullo spiedo il mare si è fatto largo prepotentemente nel menu. Il pesce arriva tutti i giorni dai porti dell’Adriatico in grande varietà: crostacei, molluschi e le specie più pregiate anche per gli appassionati del crudo. Anche i calamaretti spillo fritti meritano l’onore di una citazione perché uniscono il gusto con la leggerezza. Ma i due piatti che dimostrano le alte capacità nella cucina del pesce sono: gli spaghetti al granchio conditi con la polpa del crostaceo che si fonde con pomodoro e basilico in un sugo succulento e poi le mini seppie, che si trovano a Chioggia solo per poche settimane, fritte in modo divino.

E non si può che chiudere con il golosissimo gelato mantecato alla nocciola. Cantina molto ben fornita, servizio attento. Sui 45 euro.

Si trova a 8 km da Vicenza lungo la statale che collega il capoluogo Berico a Verona. Per chi arriva da Venezia il casello consigliato è quello di Vicenza Ovest; per chi arriva da Verona quello di Alte Montecchio.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147