— Azienda Agricola La Tordera
Via Alnè Bosco, 23
Vidor (TV)
La Tordera
In vendita a circa 9 euro da:
Ca del Vino – Via Novara, 16B –Arzignano (VI) – Tel. 0444450896
Enoteca Luise Alfredo – Via Breo, 72 – Piove di Sacco (PD) – Tel. 0499702856
Bottiglieria Baraldi – Via Porta Palio, 50 – Verona – Tel. 045566393

I vigneti in zona Docg asolana dell’azienda “La Tordera” – 5 ettari vicino alla palladiana Villa Barbaro di Maser – hanno precorso la novità estiva del Consorzio Vini Asolo Montello: accompagnare ai disciplinari standard le prescrizioni di un Metodo scritto per favorire una viticoltura integrata a bassa chimicizzazione attraverso tecniche viticole sostenibili e responsabili”.

L’A3 Extra Brut Asolo Prosecco Superiore Docg – lanciato quest’anno dalla cantina con sede a Vidor – misura e vanta un eloquente “-50% di solfiti” sulle soglie stabilite. Sono 72 mg/l: meno di un terzo del massimo per gli spumanti, il 35% in meno del livello accettato nei “bio”, 110 mg sotto il valore indicato a livello di UE. Come ottenere questo risultato nell’A3? Gabriella, Renato e Paolo Vettoretti, titolari della “Tordera”, spiegano che tutto sta nel rispettare i vigneti (“secondo il principio del natural balance che per noi è ricerca costante di un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale”) e nell’innovare in cantina.

Nella fase iniziale di lavorazione la solforosa è sostituita dalla carbonica di fermentazione. Il prodotto che risulta dall’utilizzo di elementi presenti in natura rimane quindi più sano ed equilibrato. Il “3” della sigla-etichetta è riferito ai grammi di residuo zuccherino: l’ultimo nato della “Tordera” è quindi fatto per chi ama l’aperitivo secco che profuma di acacia con le caratteristiche del Prosecco per eccellenza che a tavola può, poi, ben accompagnarsi con i piatti di pesce: le mitiche grigliate o il fritto misto.