Via Pordenone 33, 33080 San Quirino, PN
La Ribolla gialla che piace e affascina
In vendita a 18 euro, presso lo wine shop della cantina – store@piera1899.com

Una Ribolla gialla che piace e affascina per la sua classe, i suoi profumi e l’elegante perlage. Il merito è di Piera Martellozzo. rappresentante di terza generazione della famiglia, che può raccontare belle storie di vino che durano da oltre un secolo perché correva l’anno 1889 quando la cantina è stata fondata. Piera afferra saldamente il timone dell’azienda nel 1992 e fin dal primo momento dà un nuovo slancio all’azienda, lavorando sempre più alla qualità dei prodotti, rispolverando vitigni autoctoni in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia, sempre sensibile e rispettosa verso il territorio. I vini delle sue “Selezioni” sono ricchi e immaginifici accompagnatori superbi di ogni piatto. Come Onedis, un brut millesimato prodotto con uve di Ribolla gialla che si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi luminosi e intensi e una spumeggiante effervescenza a grana fine e persistente. I profumi sono intensi con sfumature di mela, pesca, e pompelmo. In bocca è secco e fresco di note agrumate e una lunga persistenza aromatica.

Le uve che crescono nella fascia collinare friulana, a ridosso delle Dolomiti, vengono raccolte a fine agosto e sottoposte una pressatura delicata a cui segue una decantazione naturale del mosto a freddo. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio ad una temperatura di 14°-15° C. Presa di spuma in autoclave ad una temperatura di 13°- 14° C per circa nove mesi, secondo il Metodo Charmat lungo.
Luminoso come aperitivo può essere anche un buon compagno per tutto il pranzo privilegiando particolarmente i piatti di pesce, di carni bianche o verdure. Prosit.

Onedis Ribolla Gialla millesimato Brut – Piera Martellozzo Spa