— Via San Rocco, 47
San Quirino (PN)
La Primula
da martedì a sabato solo la sera; domenica e festivi a pranzo
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Turno di chiusura: domenica sera e lunedì
Ferie: le due settimane centrali di gennaio, le ultime tre settimane di luglio
Andrea Canton è un cultore del territorio, da sempre alla ricerca della sua storia, dei prodotti e delle tradizioni. La contaminazione culturale di cui è intrisa la tradizione gastronomica friulana concorre, insieme alla fluidità e alla profondità del gusto, a caratterizzare uno stile di cucina, davvero…

La specialità del ristorante è la cucina del pesce, a cui vengono abbinati i prodotti tipici del territorio friulano mantenendo una tradizione consolidata nel tempo: il locale è gestito dalla famiglia Canton dal 1873. Una visita al ristorante la merita da sola la fornitissima cantina usata anche per suggestive degustazioni.

Andrea Canton è un cultore del territorio, da sempre alla ricerca della sua storia, dei prodotti e delle tradizioni. La contaminazione culturale di cui è intrisa la tradizione gastronomica friulana concorre, insieme alla fluidità e alla profondità del gusto, a caratterizzare uno stile di cucina, davvero eccezionale. I suoi piatti marcano il territorio ma sono (re)interpretati in chiave leggiadra con l’aiuto delle innovative tecniche di cottura. L’atmosfera è molto calda e familiare; soprattutto nei mesi invernali quando la legna scoppietta nell’imponente camino centrale.

Da provare le capesante con panure alle erbe e salsina alle mandorle che sono il preludio ai tortelli alla menta con granseola e bisque di crostacei. Per restare sulla terra c’è una quaglia farcita con fegato grasso d’anatra e salsa profumata alla salvia. Tra i dessert la pesca melba con streusel alla nocciola, spuma alla pesca, gelato alla vaniglia e polvere di lamponi. La cantina racchiude le migliori etichette del mondo selezionate dai sommelier Pier Dal Mas e Marco Canton che propongono sempre un ottimo servizio al bicchiere. Menu: “Tradizione e Creatività” a 85 euro; alla carta circa 60.

Percorrendo la A27 attraversare la città di Pordenone sulla statale 13 e, quindi, percorrere la Strada Provinciale 31 sino a San Quirino. Troverete il locale in centro al paese.