— Via San Rocco, 47
San Quirino (PN)
La Primula
da martedì a sabato solo la sera; domenica a pranzo
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Turno di chiusura: domenica sera e lunedì
Ferie: le due settimane centrali di gennaio, le ultime tre settimane di luglio
Il ristorante è tra i più antichi della provincia di Pordenone, avendo la famiglia Canton cominciato l’attività nel lontano 1873, ma la freschezza dell’offerta gastronomica è più che mai attuale e moderna grazie alla personale interpretazione dello chef Andrea Canton…

Come sostiene l’eclettico cuoco: «Il sapore evoca il gusto di mangiare bene, ma anche la gioia di prendersi il tempo per gustare, condividere e assaporare il cibo». E per coloro che intendono approfittare al meglio di tutte le proposte, comprese quelle della fornitissima cantina, ci sono le splendide stanze dell’annesso hotel dove si può riposare, senza rischiare di incorrere nei rigori del palloncino previsti dalla legge. Canton è un cultore del territorio, da sempre alla ricerca della sua storia, dei prodotti e delle tradizioni. I suoi piatti marcano sì il territorio ma sono (re)interpretati in chiave leggiadra con l’aiuto delle innovative tecniche di cottura.

La cucina è “trasparente”, con sapori e colori nitidi che danno risalto alla materia prima. L’atmosfera è molto calda e familiare; soprattutto nei mesi invernali quando la legna scoppietta nell’imponente camino centrale. Deliziose capesante grigliate con salsa di coralli e zenzero precedono il risotto ai crostacei con polvere d’erbe, tartara di gambero rosso e pesto leggero. Regale il piccione con le morchelle e salsa profumata alla salvia. Tra i dessert la “Pappa reale”: un cono con ricotta di pecora, salsa al polline e gelato limone e zenzero.

La cantina, che merita di essere visitata anche solo per un brindisi, racchiude le migliori etichette del mondo selezionate dai sommelier Pier Dal Mas e Marco Canton che propongono sempre una buona e accurata proposta a bicchiere. Menu: “Tradizione e Creatività” a 80 euro. Alla carta circa 60.

PPercorrendo la A27 attraversare la città di Pordenone sulla statale 13 e quindi continuare sulla Strada Provinciale 31 sino a San Quirino. Troverete il locale in centro al paese.