— Località Bad Schörgau
Sarentino (BZ)
La FuGa
la sera
tutte, eccetto American Express
Turno di chiusura: lunedì, martedì e domenica
Ferie: marzo e aprile
Una sorta di spettacolo teatrale i cui atti si svolgono dal bellissimo giardino all’interno della cucina, dove si cena accomodati a un tavolo condiviso (fino a otto persone) guardando la brigata all’opera…

Un acronimo che ha del geniale nella sua semplicità, si chiama La FuGa e rappresenta un laboratorio per la gastronomia del futuro e, allo stesso tempo, la libertà di esprimere idee nuove. Il fulcro è una nuova coppia nel mondo gourmet altoatesino, quella formata da Gregor Wenter e Mattia Baroni, il primo anima di un angolo di grande bellezza e alta accoglienza come Bad Schörgau, albergo in Val Sarentino, il secondo giovane cuoco con un passato da ingegnere e una passione viscerale per il mangiare sano.

Il loro pensiero di fondo va oltre la cucina per abbracciare una filosofia che ricerca modalità espressive differenti da quelle abituali e si muove su un terreno che abbraccia tutta la gamma dell’ospitalità. Una sorta di spettacolo teatrale i cui atti si svolgono dal bellissimo giardino all’interno della cucina, dove si cena accomodati a un tavolo condiviso (fino a otto persone) guardando la brigata all’opera.

Il menu è proposto a 152 euro e comprende le bevande, inclusi i vini che appartengono soprattutto alla nouvelle vague dei “naturali”. Tra i piatti brillano il notevole risotto con ortica, kefir e salmerino affumicato, “a great story of a friendship”, ovvero menta e piccione dry aged, il suo garum, chiodi di garofano e fragole e il dolce, alla cui preparazione il cuoco dedica l’intera serata passo dopo passo: formaggio fresco di latte crudo, pesche saturnine e cannella di Ceylon. Per chi cerca un’esperienza più tradizionale, a un prezzo meno impegnativo, c’è il ristorante Alpes aperto anche a pranzo e alla domenica.

Dal casello di Bolzano Sud seguite le frecce per la Val Sarentino. Risalite la valle e, prima di entrare in paese, vedrete un piccolo angolo di paradiso alla vostra sinistra.