— Società Agricola "La Fagiana"
Via Fagiana, 13
Torre di Fine/Eraclea (VE)
Riso Carnaroli La Fagiana
L'azienda agricola La Fagiana è specializzata nella coltivazione e commercializzazione del riso superfino...

ll riso è considerato il Re dei cereali e quello coltivato in Italia viene da molti giudicato come uno dei migliori al mondo. Si tratta di un prodotto genuino e delicato, che deve essere conservato con cura: in un ambiente non umido e non troppo caldo, al riparo da sbalzi di temperatura. Il riso contiene pochi grassi, ha meno proteine del grano ma più amidi, cosa che gli permette di assorbire una maggiore quantità di acqua in cottura e di saziare più della pasta. Il suo amido è formato da granuli molto piccoli che lo rendono più digeribile della pasta e, inoltre, non contiene glutine, quindi può essere consumato anche dai celiaci.

Dal 1960 l’azienda agricola La Fagiana, che produce anche vino, birre artigianali e succhi di frutta, è specializzata nella coltivazione e commercializzazione del riso superfino carnaroli. L’Azienda ha iniziato a produrre riso nel dopoguerra e, per anni, lo ha pilato a mano con una piccolissima produzione a uso familiare.
Oggi la parziale meccanizzazione nella coltivazione e della pilatura ha consentito l’incremento della produzione, che conserva tuttavia le caratteristiche di un prodotto artigianale. Il riso viene pilato senza raggiungere la massima sbiancatura, in modo da conservare le proprietà organolettiche insite nella parte esterna del chicco, e viene offerto senza l’aggiunta di imbiancanti, lucidanti e conservanti. Il riso viene confezionato nel pieno della sua genuinità e freschezza, pilato in piccole quantità in modo da offrire un prodotto sempre fresco. Tutti i prodotti sono acquistabili attraverso l’e-shop dell’azienda agricola.