— Via Montecurto, 7
37031 Illasi VR
La Contarina
Maurizio Tamellini è il proprietario di un incantevole oliveto sulle colline veronesi che lambiscono la Valle di Mezzane e quella di Illasi, dove le condizioni climatiche e del terreno sono particolarmente favorevoli alla coltivazione dell’olivo: un substrato di marna e arenarie, l'assenza di qualsiasi insediamento urbano invasivo e la forma della valle chiusa che mantiene temperature sempre controllate durante tutto l'anno costituiscono infatti l’ambiente ideale per la produzione di olio.

Da queste colline ha origine l’olio extravergine La Contarina, che viene prodotto attraverso tecniche estrattive avanzate, innovative e rispettose dell’ambiente.

La produzione, che avviene in un frantoio inserito in un antico casale di pietra risalente al Settecento, deriva da diverse qualità di olive, come ad esempio Grignano, Leccio, Leccio dal Corno, Casaliva, Pendolino, Favarol, e Moraiolo. Queste vengono raccolte a mano a partire dai primi giorni di ottobre, raffreddate in apposite celle e lavorate a ciclo continuo. L’olio viene poi filtrato e stoccato in botti inox nel corso della stessa giornata di raccolta, per poi essere confezionato in eleganti bottiglie.

L’olio La Contarina vanta anche numerosi premi: nel 2016 ha ottenuto l’Aipo d’Argento, nel 2017 la medaglia d’oro del Consorzio della Valpolicella come miglior olio e nel 2018 ha conquistato ben tre Foglie Verdi Gambero Rosso per l’olio DOP veneto Valpolicella.


In programma a We-Food

Maurizio Tamellini, l’appassionato produttore di Olio La Contarina, apre i cancelli della sua Tenuta di Illasi al pubblico di WeFood. Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 sarà possibile visitare lo splendido oliveto e il frantoio recuperato nell’antico casale del Settecento, per poi assaporare le diverse qualità del prodotto.

La durata della visita completa di degustazione è di 1 ora e è aperta a un massimo di 5 partecipazioni per turno.

Per scoprire gli orari e registrarsi agli eventi, cliccare qui sotto.