— Caseificio Castellan Urbano Sas
Via Giotto, 24
Rosà (VI)
La Caciotta Veneta di Castellan
Il 2019 sarà un anno particolarmente importante per il Caseificio Castellan. Questa storica azienda fondata da Urbano Castellan, il cui motto è da sempre “fa' puìto, che xè roba che a zente magna!”, ovvero “fa’ del tuo meglio, perché sono cose che la gente mangia!” e ora gestita dalle sue tre figlie Sonia, Manola e Sara, festeggerà il suo cinquantennale all’insegna di una progressione di successo.

Filiere del latte controllate e certificate insieme a una grande professionalità, senza dimenticare una smisurata passione, fanno sì che i prodotti siano sempre eccellenti.

Insieme all’Asiago, è la Caciotta Veneta il primo formaggio a uscire dal caseificio: simbolo di storia e cultura del Veneto, riporta alla memoria la vera tradizione rurale e contadina di questa regione. È un formaggio a pasta molle con crosta che si è classificato al primo posto nell’edizione 2017 di Caseus Veneti. Da latte di vacca pastorizzato, matura tra i 15 e i 17 giorni e viene confezionato rigorosamente a mano in formati da circa 400 grammi. Se al tatto è morbido e leggermente elastico, alla vista si presenta di forma tonda, puntinata e di colore giallo paglierino, mentre la pasta denota piccole occhiature. Il suo profumo è decisamente fresco e caratteristico e al palato si dimostra piacevole e con una delicata nota di sapidità. Buonissimo da gustare in purezza, non disdegna l’accompagnamento con un miele delicato o con una confettura non troppo carica, per esempio di pere. Volendo abbinarla a un vino, l’ideale è un bianco fresco e profumato.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147