— Via Buščina, 18
Umago/Umag (Istria/Croazia)
Konoba Bušcina
sempre
tutte
Turno di chiusura: martedì
Ferie: tre settimane a gennaio
Una cucina limpida e schietta che non vuole stupire, ma solo convincere. Golosità a parte, quello che conquista è la simpatia e la disponibilità con cui vengono accolti amanti della cucina o viandanti curiosi che siano…

Qui troverete gli autentici sapori istriani: dagli asparagi selvatici ai tartufi; dai branzini dell’Adriatico ai filetti di manzo razza Bošcarin; gli ottimi caprini arrivano invece dalla Stancija Kumparicka. Buščina è un piccolo borgo di confine sospeso tra l’Istria e la Slovenia, vicinissimo al casello dell’autostrada che porta a Pola. Pietra a vista, legni, caminetti, verande e rustiche panche allieteranno lo spirito, ai peccati di gola penserà Fabiana Mijanović, il volano instancabile di questo luogo dei sapori che vi guiderà sicura in un virtuoso percorso del gusto.

Anche se tutta la brigata è orientata ad accontentare le aspettative dei clienti con una cucina limpida e schietta che non vuole stupire, ma solo convincere. Golosità a parte, quello che conquista è la simpatia e la disponibilità con cui vengono accolti amanti della cucina o viandanti curiosi che siano. Il palato viene subito solleticato dagli antipasti freddi e caldi, prosciutto e pecorini del territorio piuttosto che capesante al tartufo nero o bianco secondo stagione.

La seduzione continua con la pasta all’aragosta (fatta in casa) o con i maccheroni al ragù d’asinella. Appagamento pieno dai secondi piatti a partire dagli scampi alla “busara” (o ai ferri) per finire con l’agnello sotto la campana (su ordinazione). I dolci sono della casa; la cantina è ben fornita di vini istriani e anche di buone referenze di oltre confine. Circa 45 euro; anche se il tartufo bianco è una variabile pericolosa. Ma la tentazione è irresistibile.

Dalla superstrada che aggira Trieste passate per il valico di Rabuiese e, a Capodistria, seguite le indicazioni per Pola. Qualche chilometro dopo aver passato il confine tra Slovenia e Croazia troverete il villaggio un po’ discosto dalla strada principale.