— Via San Valentino, 3
Nova Levante (BZ)
Johannes Stube
la sera
tutte
Turno di chiusura: domenica, lunedì, martedì
Ferie: due settimane a maggio; dal 12 al 22 dicembre
La filosofia del cuoco si esplica in due parole: “taste nature” è infatti il claim alla base di un menu praticamente tutto centrato sugli ingredienti dell’Alto Adige. Si inizia con la delicata tartara di trota, la sua pelle resa croccante, crema di lievito e…

Per raggiungere la calda, antica stube in legno di pino cembro si attraversano le parti comuni di un bell’albergo a pochi chilometri da quello spettacolo naturale che è il lago di Carezza. Un luogo raccolto, intimo, con un’accoglienza di grande professionalità alla quale non manca il sorriso, queste sono le premesse per una cena che Theodor Falser saprà rendere unica. La filosofia del cuoco si esplica in due parole: “taste nature” è infatti il claim alla base di un menu praticamente tutto centrato sugli ingredienti dell’Alto Adige.

Si inizia con la delicata tartara di trota, la sua pelle resa croccante, crema di lievito e patate dolci, olio di lino ed erbe selvatiche. Buonissimo il carpaccio di Wagyu dell’altopiano del Renon con siero di latte, lattuga asparago e crema di sedano rapa, così come tra i primi lo squisito raviolo con agnello della val di Funes, “espresso” di speck ed erbe selvatiche, pepe di montagna e olio verde. Da non perdere “ossa & cuore & pelle”, servito nell’osso di Wagyu con il suo midollo con cuore d’agnello, pelle di maiale croccante e burro di capra.

Conclusione dolce di alto livello con la cheesecake di patate dolci, caramello all’olio di zucca, gelato al latticello e croccante ai semi di zucca. Non manca una ricca carta dei vini con, a disposizione, calici da bottiglie di alto lignaggio (e prezzi conseguenti). Si può mangiare alla carta, ma il consiglio è di scegliere uno dei 3 menu degustazione proposti rispettivamente a 100, 129 e 155 euro.

Uscire dall’Autobrennero al casello di Bolzano; imboccare la bella e selvaggia Val d’Ega e, in circa 50 minuti, sarete a destinazione.