— Cantina Tonello S.a.s.
Via Corcironda, 6
Montorso Vicentino (VI)
Io Teti Lessini Durello DOC
0444 686205 info@vinitonello.com
In vendita a 17 euro presso la cantina Diletta Tonello nei seguenti orari: 8/12 e 14/18.30 (dal lunedì al sabato)

Diletta Tonello fa parte dell’aria fresca che da qualche tempo sta soffiando tra i Monti Lessini, in quella linea di confine che fonde la provincia di Vicenza con quella di Verona. Zona dai terreni vulcanici, tanto aspri quanto ricchi di sostanza e biodiversità.

In questo scenario sorge l’azienda di Diletta, donna del vino che unisce la freschezza di un’età giovane con la determinazione della gente del luogo. Sorridente, decisa dalla stretta di mano convincente donna con le radici ben piantate in questi luoghi. L’azienda, originariamente del padre, passa a lei dopo gli studi in agronomia e il dottorato in Enologia. Diletta parte in punta di piedi ma si fa sentire, i suoi vini rappresentano tutta la sua identità e l’orgoglio dell’appartenenza che lega Lessini e Durello.

“Io Teti” è un Metodo Classico Lessini Durello Doc da uva Durella 100% con 36 mesi di permanenza sui lieviti. Uno spumante dal fare autorevole nella sua struttura. La bollicina è elegantissima e fine, e scorre lenta verso la superficie dove si libera veicolando gli aromi. Al naso è delicato con sentori di fiori bianchi e zest di agrumi da cui riaffiorano piccole sfumature balsamiche. Al palato è asciutto e deciso, diretto, la freschezza, che caratterizza la Durella, lo rende adrenalinico e vibrante, la sapidità dei suoli va a domare il suo fare esuberante. Sensazioni che si rincorrono e che, con tutta probabilità solo il tempo domerà. Vino molto indicato all’aperitivo, si adatta molto bene al crudo di mare o a risotti di pesce. Inutile sottolineare la sua vocazione per il tradizionale baccalà alla vicentina.