— IoMazzucato Società Agricola Semplice
Via San Gaetano, 21
Breganze (VI)
IO e il Baccalà Cuvèe Brut
In vendita a circa 17 euro direttamente in cantina e da:
Enoteca Mille Vini – Venezia
Emmebi Enoteca e bevande – Marostica (VI)
A Tavola con Alessandro – Vicenza

Il nome della cantina può sembrare provocatorio, ma non è questo l’obiettivo. Così è scritto perché Andrea Mazzuccato, assieme alla moglie Laura, ha subito voluto metterci la faccia quando nel 2014 ha rilevato l’azienda. Era l’ultimo arrivato nell’enclave enologica che si estende tra le colline di Breganze e si è cimentato subito con le tipologie classiche della DOC, Torcolato compreso. Anche se il suo vino del cuore resta il Merlot Land Rosso che passa 36 mesi in barrique più 12 in bottiglia prima di affrontare le tavole. Il vino per il baccalà (metodo Charmat lungo) è stato pensato dopo un virtuoso incontro con la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, per dare una vivace e stuzzicante risposta alla fatidica domanda: qual è il vino che si sposa meglio con il nobile stoccafisso? La risposta è stata convincente. Sarà merito della forza del Vespaiolo, l’autoctono per eccellenza?
La Cuvée Brut nasce da uve di Vespaiola-Chardonnay-Pinot Bianco-Pinot Grigio raccolte nella seconda metà di agosto e vinificate con una spremitura soffice e una decantazione statica. La fermentazione alcolica avviene a basse temperature e la maturazione sulle fecce fini. L’affinamento dura 6 mesi in acciaio con bâtonnage ogni 15 giorni per 6 mesi. Alla stappatura si presenta con grado alcolico di 12,5, un colore giallo paglierino, profumo di fiori bianchi appena insidiati dalle vivaci sensazioni agrumate. Le provocanti bollicine, fini e persistenti, ne esaltano freschezza e sapidità. Prosit.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147