— Via Piave, 15
Bolzano (BZ)
In Viaggio: il ristorante di Claudio Melis
la sera
tutte
Turno di chiusura: mercoledì, domenica
Ferie: variabili in gennaio e in luglio
Nonostante il cambio della location e l'ampliamento del progetto, lo spirito di In Viaggio resta immutato mantenendo indipendente anche l’entrata. Direttamente dal giardino. Infatti, la cucina non può essere definita propriamente "fusion", ma trova ispirazioni e applica tecniche proprie di culture lontane...

Claudio Melis, dopo una vita trascorsa in giro per il mondo, ha incontrato in Val Badia i due soci con cui partire alla conquista di Bolzano: la moglie Monica e il cognato Robert Wieser. Partiti nel 2015 rilevando il Kaiserkron, insegna storica in pieno centro, hanno poi aperto nei locali adiacenti In Viaggio, un locale-bomboniera con pochissimi coperti in cui raccontare, attraverso i piatti, le esperienze internazionali dello chef. Nel 2019 la svolta: In Viaggio si trasferisce all’interno del Park Hotel Luna, del quale i tre imprenditori rilevano l’intero settore gastronomico dando vita all’informale Tree Brasserie e mettendo in cantiere un “tapas bar”.

Nonostante il cambio della location e l’ampliamento del progetto, lo spirito di In Viaggio resta immutato mantenendo indipendente anche l’entrata. Direttamente dal giardino. Infatti, la cucina non può essere definita propriamente “fusion”, ma trova ispirazioni e applica tecniche proprie di culture lontane utilizzando materie prime prevalentemente altoatesine. Ecco allora comparire al tavolo le carote bruciate con piccante di pak choi (cavolo cinese) e yogurt, l’agnello della Val d’Isarco con fave e salsa ramen, il baccalà con cipolle di Comiso e achillea, la “faraona a Pechino?” in tre servizi.

Si chiude con il “mango cake” con formaggio acido e dragoncello. Il servizio è solerte e competente. La carta dei vini, di buono spessore, vede in primo piano il settore biologico-naturale. Il menu in nove portate è proposto a 120 euro; in sette a 105 e in 5 a 85 euro.

Da Bolzano Sud dirigersi verso il centro/stazione ferroviaria. Lasciare la stazione ferroviaria a destra e proseguire dritti. Dopo 100 metri svoltare in via Raiffeisen e, alla fine di De Lai Street, girare a sinistra. Alla vista dell’Hotel Luna svoltare a destra in via Molini e, dopo 50 metri, sarete nel PK che serve hotel e ristorante. Oppure si può anche parcheggiare sotto la mitica piazza Walter, attraversare la mitica via Portici e arrivare al Luna. Il ristorante è lì.