— Via Priesnig, 17
Tarvisio (UD)
Ilija Ristorante
sempre
tutte, eccetto Diners
“Senza confini”, ora è lo chef Ilija Pejic a portare avanti questa massima e a sorprendere con la sua interpretazione della cucina: nei suoi piatti infatti non ci sono confini. Le sue origini…

Può sembrare incredibile ma quando in tavola arriva il pesce freschissimo, pescato solo poche ore prima nel Golfo di Trieste o nella laguna di Grado, ci si dimentica di essere in montagna, e a cavallo dei tre confini tra Austria, Slovenia e Friuli Venezia Giulia. Un tempo questa fetta di territorio aveva presentato anche una candidatura olimpica denominata “Senza confini”, ora è lo chef Ilija Pejic a portare avanti questa massima e a sorprendere con la sua interpretazione della cucina: nei suoi piatti infatti non ci sono confini. Le sue origini croate, mescolate all’esperienza vissuta ai fornelli in Slovenia, hanno trovato la consacrazione nella cucina del suo ristorante, che si trova a ridosso dei verdi prati del campo da golf di Tarvisio. Dalle enormi vetrate, nei mesi invernali, e dai tavoli esterni nei mesi estivi si gode di un panorama davvero spettacolare.

Il menu spazia dai piatti più semplici, per accontentare la clientela, che arriva anche da oltreconfine per giocare a golf, a quelli più intriganti e molto ricercati. Tra gli antipasti da provare, le capesante alla griglia con maionese Lustock e insalata di rapa bianca, per continuare poi con uno splendido risotto alla crema di pistacchio, granella di pistacchio e scampi. Una delle specialità è sicuramente il polipo cotto al rosmarino, salsa di plancton marino.

La cantina è fornita di vini in particolare della regione e i dessert sono molto golosi. Ci sono menu degustazione a 60 e 75 euro, ma per mangiare scegliendo alla carta ne possono bastare 55.

Prendere l’autostrada A23 che da Udine porta a Tarvisio, uscire per entrare in paese. Seguire la segnaletica per il campo da golf e, dopo una grande caserma, svoltare a destra: poco più in là si è giunti a destinazione.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147