— Castello, 4509
Venezia
Il Ridotto
sempre
tutte
In cucina tre pilastri: Gianni Bonaccorsi, il Patriarca, il figlio Nicolò al timone e Marco Bravetti, altro veneziano verace ma nordico per aspetto e formazione (lungo stage al Noma). La carta si apre così a nuovi orizzonti non legati (solo) necessariamente alla tradizione…

È sempre uno dei più interessanti locali di Venezia. Prima di tutto per la filosofia di una cucina sempre in evoluzione e per la qualità delle proposte, che spaziano su ampi orizzonti offrendo sempre interpretazioni, mai scontate. Nulla è banale in questo locale, che di “ridotto” (nei secoli passati era il nome assegnato ai locali di intrattenimento dei teatri, deputati anche al gioco d’azzardo, altrove vietato) ha soltanto gli spazi contenuti. Ma già dall’eleganza basata sui contrasti (i tavoli di design sono collocati accanto ai muri di mattoni a vista) promette di affascinare secondo percorsi inconsueti.

In cucina tre pilastri Gianni Bonaccorsi, il Patriarca, il figlio Nicolò al timone e Marco Bravetti, altro veneziano verace ma un nordico per aspetto e formazione (lungo stage al Noma). La carta si apre così a nuovi orizzonti non legati (solo) necessariamente alla tradizione del luogo. Vi capiterà di incontrare le formiche che sotto forma di pesto accompagna i carciofi alla brace. Ottimi. Pur facendosi sentire la mano nordica sono più rassicuranti, per i puristi, lo spaghetto al sugo di fragole affumicate, polvere di oliva di Gaeta, olio al levistico o il bouquet di rape rosse (tartelletta alla canapa).E poi i già famosi piatti della laguna, secondo stagione.

Carta dei vini ricca e di respiro internazionale e servizio di grande professionalità. Le carte: “Percorso di terra o di mare” (5 portate) costa 95 euro; “Momentun” costa 110 o 140 euro (7 o 9 assaggi); alla carta intorno ai 110. Solo a pranzo, due portate a 35 euro.

Con il vaporetto raggiungere San Marco e in una breve quanto bella passeggiata sarete sul posto.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147