Il “Nobile Rosso” del Garda

“Nomina sunt consequentia rerum”, antico detto che si adatta perfettamente a Villabella, cantina stellata che ha sede nel cuore del Bardolino Classico, sulle colline che si affacciano sul Lago di Garda. I suoi vini sono tutti di livello superiore e rappresentano brillantemente tutte le tipologie del comprensorio del Garda. Il Cordevigo Rosso è uno dei fiori all’occhiello di Villabella e viene prodotto nei vigneti che sono a ridosso della storica villa del XVIII secolo. Le uve (Corvina 65%, Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 15% ), raccolte a fine ottobre, vengono sottoposte ad un breve appassimento, effettuato secondo le tecniche tradizionali. 30 mesi dura l’affinamento in botti di ciliegio da 7 ettolitri e tonneaux. Poi il riposo in bottiglia per un  minimo di 6 mesi.

Un vino di grande nervo che si presenta con un colore rosso granato intenso e brillante. Al naso salgono intensi profumi fruttati che ricordano la ciliegia e i piccoli frutti di bosco (mirtillo, mora di rovo), con leggeri sentori di cacao, prugna e tabacco. In bocca esprime tutta la sua avvolgente personalità. I tan­nini sono morbidi, eleganti e vellutati. La percezione fruttata è ricca, pro­fonda e persistente. Ben dotato di carattere e potenza, è un compagno ideale per i piatti di carne, anche particolarmente impegnativi: arrosti, carni rosse alla griglia (fiorentina, costata), agnello, selvaggina. Eccellente anche in abbinamento con formaggi stagionati. Il suo particolare DNA gli consente di invecchiare felicemente.

 

Villa Cordevigo Rosso – Rosso Veronese IGT –

Villabella -Località Canova, 2 – 37011 Calmasino – Verona – Italia – Tel. 045 7236448 – info@vignetivillabella.com • www.vignetivillabella.com

In vendita a circa 25 euro