-Da Omar
Via Dante Alighieri 21
Jesolo (VE)
Il fascino di un bistrot e le bontà lagunari

Esistono pochi luoghi del gusto che si conoscono da tanto tempo e non deludono mai. Uno di questi è da Omar a Jesolo Lido, cittadina che d’estate si riempie del caotico andirivieni dei turisti e durante la calma invernale ha il fascino del mare fuori stagione. “tris” di spaghetti di seppia cruda (alla carbonara, all’amatriciana e con il pesto al basilico, ma quand’è il momento ci si può trovare sopra anche una grattata di tartufo bianco). Non da meno il classico antipasto veneziano con cappasanta al forno, moscardini, sarde in saor, latticini di seppia e baccalà mantecato. Di estrema golosità, tra i primi, gli spaghettoni con aglio, olio, peperoncino e la nota inconfondibile del fegato di seppia. Ancora, è molto buono il risotto con molluschi e radicchio. I gourmand appassionati di fritto qui non mancheranno di apprezzarne l’alta qualità in termini di leggerezza e croccantezza. Allo stesso modo è ben fatto il branzino al forno con patate, verdure e olive taggiasche. Si può terminare con un buon sorbetto agli agrumi o con l’apprezzabile gelato allo yogurt con salsa di cachi e zenzero. Il servizio è di cordiale professionalità e la carta dei vini offre ottime opportunità di scelta con bei calici a disposizione. Menu degustazione a 80 euro, sui 75 alla carta.

Recensione a cura di Marco Colognese

Premio: La migliore carta delle Bollicine – Venezie a Tavola 2020 e Canevel

Da Omar – Via Dante Alighieri 21 – 30016 Jesolo (VE) – Tel: 042.193685 

 www.ristorantedaomar.it; ristorante.omar@libero.it; Aperto: pranzo e cena; Turno di chiusura: mercoledì (in estate aperto tutte le sere); Ferie: variabili; Carte di credito: AE,BM,CS,VISA,EU.

Come arrivare: da Piazza Drago con una passeggiata di 5 minuti al massimo si percorre via Mameli fino a incrociare via Dante Alighieri.