-Osteria Arcadia
Via Luigi Longo 20
Porto Tolle  (VE)
I sapori schietti del delta del Po

Sembra uscita da un film del Neorealismo italiano, talmente è “vero” il luogo. Ovvero la sperduta frazione di Santa Giulia di Porto Tolle, tutta case basse e barchini sui cavalletti. Santa Giulia è famosa per uno degli ultimi ponti di barche del Veneto, quello che conduce a Gorino Sullam. Ed è famosa per le cozze di Scardovari, Una qualità decisamente superiore e un sapore molto delicato. L’Arcadia, che porta l’ancestrale nome della fondatrice, è da qualche anno un presidio di valori schietti. Specie di quelli legati alla pesca e alla tradizione basso polesana. La cucina proposta da Arcadia – e presentata con passione dalla figlia Pamela – qui diventa una sorta di viaggio antropologico e ambientale nel microcosmo del delta del Po. Che piace per la sua semplicità e il modo originale in cui nobilita prodotti umili e un po’ snobbati come le cozze locali. Cozze che sono protagoniste in primavera di un menu a tema dedicato. Il genero di Arcadia fa il pescatore nelle valli del delta e accompagna i turisti: le vongole che Arcadia presenta nel piatto sono quelle frutto della sua attività. La cucina è orientata molto sulla tradizione, ma ha un linguaggio moderno. Spiccano poi in menu le canocchie, i bolliti di mare, i fritti, gli gnocchi al nero di seppia con sugo di cappesante e le anguille di valle alla brace. L’ultima novità è costituita dalle buonissime ostriche rosa del delta del Po. In inverno tocca alla selvaggina. Servizio di tono famigliare. Carta dei vini contenuta ma curiosa. Conto sui 40 euro.

Osteria Arcadia – Via Luigi Longo 20 – Porto Tolle  (VE) – Tel. 0426.388334;

www.osteria-arcadia.cominfo@trattoria-arcadia.com,

Aperto: pranzo e cena; Turno di chiusura: mercoledì; da novembre a febbraio aperto solo venerdì-sabato-domenica; Ferie: 10 giorni n luglio; Carte di credito: BM, EC, MC, VISA

Come arrivare:

Osteria Arcadia si trova nel delta del fiume Po, in provincia di Rovigo, all’estremo del ramo del Po di Gnocca. Santa Giulia è una delle frazioni del comune di Porto Tolle, la più estrema verso sud-est.