— Srednja Ulica, 2
Verteneglio/Brtonigla (Istria/Croazia)
Hotel San Rocco
sempre (dalle 13 alle 22)
Visa, American Express, Diners, Mastercard, Maestro – Jeunes Restaurateurs d’Europe
La famiglia Fernetich ha saputo unire alla raffinatezza della struttura alberghiera una proposta gastronomica di grande interesse, basata su garbata creatività, tecnica solida e soprattutto su un’accuratissima selezione delle materie prime, a partire dall’olio extravergine d’oliva di produzione propria…

Il verdeggiante entroterra istriano rappresenta un’alternativa sottovalutata per i grandi flussi turistici, che da queste parti cercano quasi soltanto spiagge e mare. A una decina di chilometri dall’Adriatico, tra gli uliveti e i vigneti di Malvasia, il placido borgo di Verteneglio nasconde invece un piccolo gioiello dell’ospitalità che merita la deviazione: l’Hotel San Rocco. La famiglia Fernetich ha saputo unire alla raffinatezza della struttura alberghiera una proposta gastronomica di grande interesse, basata su garbata creatività, tecnica solida e soprattutto su un’accuratissima selezione delle materie prime, a partire dall’olio extravergine d’oliva di produzione propria, per continuare con il migliore pescato giornaliero e le carni scelte tra gli allevatori locali.

Così i freschissimi scampi del Quarnaro arrivano in tavola accompagnati da lenticchie e ricotta, le cappesante avvolte nel lardo istriano, gli spaghetti di Gragnano conditi con canocchie e bottarga, il filetto di manzo “Boscarin” (bovino locale di razza Podolica) impreziosito dal tartufo nero estivo. Tra i dessert non si può perdere la mousse leggera alla nocciola con ganache al cioccolato e rapa rossa.

Ben registrati i tempi e i modi del servizio, intelligente e ben fornita la carta dei vini che non si ferma ai vini locali ma spazia tra Friuli e Slovenia senza trascurare le bollicine d’oltralpe. Il menu degustazione costa 80 euro. Alla carta si superano di poco i 50.

Dalla superstrada che aggira Trieste passate per il valico di Rabuiese e a Capodistria seguite le indicazione per Pola. O vi godete la splendida costa o imboccate la direttissima fino al bivio per Brtonigla Verteneglio. Qualche chilometro ancora e troverete l’Hotel San Rocco all’entrata del paese, sulla destra (da Trieste 40 km).

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147