— Via G. Marconi, 27
Montagnana (PD)
Hotel Aldo Moro
sempre
 tutte
Turno di chiusura: lunedì
Ferie: le prime due settimane di gennaio, le due centrali di agosto
Il suo percorso formativo e qualche esperienza di peso la portano in poco tempo a rivoluzionare l’approccio di una cucina tradizionale, senza rinnegarla ma regalando sempre nuove emozioni. Nasce così il piatto “I due mondi: mare e terra”…

L’Hotel Aldo Moro si trova a due passi dal suggestivo “Listòn” e la splendida piazza del Duomo racchiusa tra le mura medievali di Montagnana (zona vocata del prosciutto crudo veneto), nel pieno centro storico della bella cittadina. Un’intera famiglia impegnata fin dal 1940 nell’arte dell’accoglienza e una ragazza folgorata sulla via della cucina. Infatti Silvia, giovane cuoca dotata di una grande carica di energia creativa, dopo una laurea in economia, si converte all’alta cucina riuscendo a scuotere la ristorazione locale con cuore e passione. Perché il suo percorso formativo e qualche esperienza di peso la portano in poco tempo a rivoluzionare l’approccio di una cucina tradizionale, senza rinnegarla, ma regalando sempre nuove emozioni.

Nasce così il piatto “I due mondi: mare e terra”: calamaro, gambero e battuta di manzo su crumble salato. Esempio di stile e gusto raffinati. Il pane della casa accompagna un saporito omaggio al territorio con il prosciutto di Montagnana combinato con la gallina padovana. Tocchi brillanti nelle linguine, “graseola”, sesamo e caviale; consistenze perfette e sapori decisi nel tortello d’anatra, ribes e ristretto di funghi o nella succosa oca in confit.

I dolci inducono al peccato; il servizio è cordiale e di grande professionalità. La carta dei vini, di buon spessore, privilegia giustamente i Colli Euganei. Tre i menu degustazione: “Tradizioni” a 45 euro, “Evoluzioni” a 50 e “Emozioni” a 70, tutti con la possibilità di abbinare una selezione di vini. Alla carta circa 50 euro.

Il casello autostradale più vicino è nella A31 (Valdastico). Uscite a Santa Margherita d’Adige e seguite le indicazioni per Montagnana. Il ristorante è proprio in centro.