— Via Roma, 7
BZ Postal
Hidalgo
E in bocca solo armonia. Al rito del vagyu, solo su prenotazione, è stato riservato un corner appartato e tutto orientale. Sia l’Hidalgo Beef Tasting sia il Grill Restaurant sono governati da Andrea Santagiuliana, un giovane ed eclettico cuoco vicentino che…

“Grigliare è un’arte, perché la carne non è tutta uguale”. È il precetto filosofico di Otto Mattivi che da quasi 4 decenni ispira la cucina dell’Hidalgo che già nel nome evoca la carne. Prima solo (o quasi) quella argentina, affiancata, via via, da quella proveniente dai migliori allevamenti del mondo.

Ora il ristorante è diventato un tempio del bue giapponese Wagyu-Kobe e non c’è carne di manzo che possa reggere il paragone: per il mito e il mistero che la circonda, per la sua raffinatezza e, non ultimo, per il suo costo. Alla vista si presenta con una luminosa marmorizzazione perché il grasso, ricco di omega 3, avvolge morbidamente ogni muscolo. E in bocca solo armonia. Al rito del vagyu, solo su prenotazione, è stato riservato un corner appartato e tutto orientale con due menu a 90 e 110 euro. Sia l’Hidalgo Beef Tasting sia il Grill Restaurant sono governati da Andrea Santagiuliana, un giovane ed eclettico cuoco vicentino che, oltre ad interpretare con creatività e gusto tradizioni e prodotti dell’Alto Adige, non ha dimenticato le sue origini proponendo ogni venerdì il suo ottimo baccalà alla vicentina.

E oltre al grill ecco il carpaccio di cervo con salicornia e julienne di barbabietola al cartoccio; la rassicurante crema di castagne con scaglie di tartufo nero; il leggiadro salmerino regionale cotto a bassa temperatura e patate al rosmarino, o il più succulento carré d’agnello con purea di patate all’aglio orsino. Cantina sempre grande ma che non eguaglia i trionfi di un tempo. Menu degustazione a 52 euro; alla carta circa 60.

Da Bolzano Sud imboccare la ME-BO e uscire a Postal. Seguire le indicazioni per il paese e in pochi minuti sarete a destinazione.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147