— Piazza Unità d’Italia, 2
Trieste (TS)
Harry’s Piccolo Restaurant / Harry’s Bistrò
Harry's Piccolo Restaurant: la sera (dalle 19.30 alle 22); Harry's Bistrò: sempre (dalle 12.30 alle 14 e dalle 19.30 alle 22)
le principali
Turno di chiusura: Harry's Piccolo Restaurant: domenica e lunedì; Harry's Bistrò: lunedì
Ferie: mai
Ogni piatto esalta con sensibilità e accortezza i sapori più autentici della cucina mediterranea, portando in tavola la gioia della convivialità…

Nella bella Trieste, brilla in solitario splendore la stella dell’Harry’s Piccolo, l’angolo per buongustai che affianca il più economico Harry’s Bistro all’interno dell’elegantissimo Grand Hotel Duchi d’Aosta, affacciato sull’affascinante Piazza Unità.

L’atmosfera è accogliente e raffinata, un vero salotto, nel cuore della città, dove incontrarsi e farsi ammaliare da suggestioni d’alta cucina. Dietro al successo prematuro del ristorante, c’è un mirabile lavoro di squadra. A rivestire il ruolo di capitano, affiancato dagli amici Davide De Pra e Alessandro Buffa (a capo della brigata), è il giovane cuoco Matteo Metullio che, dopo essersi affermato in Alta Badia con La Siriola, spinto da sentimento paterno, è tornato nella terra natia per proporre la filosofia del “km vero”: ingredienti di ottima qualità, provenienti dalle aree più vocate.

Ogni piatto esalta, con sensibilità e accortezza, i sapori più autentici della cucina mediterranea, portando in tavola la gioia della convivialità. Si può iniziare con una fresca insalata di mare a base di ostriche, branzino e mela verde. Tra i primi, è molto buono il tortello di parmigiana di melanzane, ricotta di bufala e pomodoro candito. Interessante l’agnello con camomilla, latte di capra e spugnole. La sala è gestita in modo magistrale da Elena Sommelier, mentre Elena Brussa si occupa della cantina, curata e ben assortita. Menu a 140 euro (7 portate); 115 (5 portate). Alla carta circa 95 euro.

Una volta arrivati in centro si lascia l’automobile in uno dei molti parcheggi sulle rive e, in poche decine di passi, si arriva al ristorante.