Gli chef e l’alta cucina, alla tenuta di Astoria l’incontro con gli esperti del mondo food

Corriere del Veneto / di Andrea Pistore

L’idea è quella di scoprire le eccellenze enogastronomiche e manifatturiere delle Venezie, attraverso una serie di incontri e appuntamenti che mettano al centro cibo e realtà locali. A tenere a battesimo l’edizione 2017 di We-Food venerdì 27 ottobre alla tenuta Astoria di Refrontolo (Treviso) saranno alcuni personaggi d’eccezione che hanno fatto la storia della cultura enogastronomica italiana che si confronteranno in un convegno per ragionare sulle peculiarità delle Venezie come territorio di grandi cibi e vini oltre che di prestigiose industrie per la produzione di macchinari per il food & wine.

Tra questi Paolo Marchi, il fondatore di Identità Golose, una realtà che organizza ogni anno a Milano il più celebrato e specializzato meeting del food in una manifestazione dove tutti i principali chef italiani si esibiscono, raccontando i progetti futuri e la loro idea di cucina italiana. A dialogare insieme a lui ci sarà Antonio Paolini, responsabile della «Guida dei Vini» de l’Espresso — una delle realtà editoriali più autorevoli nel settore enologico — e Luigi Costa, direttore della guida «Venezie a Tavola», giunta alla sua ottava edizione. A moderare l’incontro sarà Alberto Schieppati, direttore della rivista Artù .

La giornata nella tenuta di Refrontolo proseguirà con un momento che stimolerà i palati per far vivere un’esperienza a contatto con i cibi e i gusti del territorio. In successione si alterneranno gli showcooking di Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago, di Norbert Niederkofler chef del St. Hubertus a San Cassiano in Badia e Fabricio Veznaver de la Pergola a Umago Salvore e chef della guida «Venezie a Tavola 2018». Durante la serata sarà possibile assaggiare i prodotti delle aziende partecipanti a We-Food grazie a un corner espositivo con tutte le specialità del territorio. Per assistere all’evento è necessario registrarsi nella sezione del sito www.venezieatavola.it.

Astoria propone poi per sabato 28 e domenica 29 ottobre un viaggio guidato nella sua cantina e nel suo store , con tour nella tenuta e degustazioni. Le visite della durata di 120 minuti inizieranno alle 10, alle 12, alle 14 e alle 16 sia il sabato, sia la domenica: per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo. Il percorso di We-Food punta poi a dimostrare come le fabbriche del gusto non siano solo quelle del cibo e del vino, ma anche quelle del manifatturiero. Come dire, senza gli strumenti per operare, non si potrà mai ottenere un prodotto finito di eccellenza.

Una delle tappe fondamentali della manifestazione è in programma a Berto’s Grandi Cucine, l’azienda con sede a Tribano in provincia di Padova, che vedrà protagonisti gli chef e gli sponsor di Identità Golose. Il fiore all’occhiello del gruppo è «La Cucina» nata per rispondere a quattro richieste del settore della ristorazione: design, ergonomia, confort e sicurezza, senza trascurare l’affidabilità e le performance del servizio. In occasione di We-Food, l’azienda propone sabato 28 e domenica 29 ottobre le degustazioni con showcooking della durata di 90 minuti ciascuna. Alle 11, 12.30 e 14 di sabato l’accademia Dieffe inizierà la sua masterclass sul cibo e le sue particolarità. Il giorno seguente a realizzare lo showcooking sarà l’associazione Cuochi delle Terme Euganee e Padova che porterà i prodotti locali al centro degli incontri con inizio alle 13 e alle 14.30.

Momento clou per l’azienda padovana è la serata di sabato 28, che sarà introdotta da Enrico Berto, amministratore delegato dell’azienda, Marco Bettiol, docente di marketing dell’ateneo patavino, e Luigi Costa direttore della guida «Venezie a Tavola». Al termine showcooking di Alessandro Dal Degan, chef de La Tana Gourmet di Asiago e premio Ricerca e Innovazione della guida «Venezie a Tavola». La partecipazione agli appuntamenti di We-Food è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria alle visite e agli eventi sul sito www.venezieatavola.it, nella sezione in corrispondenza di ciascuna azienda.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147