— Calle Pretoria, Riviera Monticano 6
Oderzo (TV)
Gellius
sempre
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
È circondato dai meravigliosi scavi romani, un vero e proprio museo, sorprendente anche per l’originale contesto. Di certo i piatti del Gellius sono di alta qualità, tecnicamente ben eseguiti con una vena moderatamente creativa e soprattutto di grande soddisfazione al palato.

Da anni indiscusso grande luogo del gusto nella Marca Trevigiana, il locale di Alessandro Breda non smette di stupire ogni volta che se ne varca la soglia. Se il piano superiore, riservato al ristorante gourmet, è ampio e elegante, lo spazio giù dalle scale dove si trova il bistrot Nyù, con la sua cucina più semplice e a prezzi popolari ma altrettanto soddisfacente, è circondato dai meravigliosi scavi romani, un vero e proprio museo, sorprendente anche per l’originale contesto.

Di certo i piatti del Gellius sono di alta qualità, tecnicamente ben eseguiti con una vena moderatamente creativa e soprattutto di grande soddisfazione al palato, a partire dal baccalà “cotto e crudo” con crema di patate e cenere di verdure o ancora la scaloppa di fegato grasso d’anatra con mela, cardamomo e tè ai frutti rossi. Tra i primi spicca il riso (perfettamente) mantecato alla granceola con asparagi di mare, ma non delude la calamarata “cacio e pepe” con fave e piselli. Da manuale il succulento piccione in casseruola con tarte tatin di cipolla rossa e lampone.

Per terminare in soave dolcezza vale la pena assaggiare la meringata alla nocciola con cioccolato, arancia candita e gelato all’Aurum. La cantina si conferma di notevole portata con belle suggestioni al calice e il servizio, curato da una squadra tanto giovane quanto competente, è di alto livello. Si spendono sui 70 euro alla carta, ma vale la pena scegliere uno dei due menu degustazione, proposti a 85 e 110 euro per rispettivamente 5 e 7 portate.

Per chi transita nella Gioiosa Marca è facile raggiungere Oderzo: il ristorante è praticamente appoggiato al centro storico. Per coloro che sfrecciano per le autostrade del Veneto si consiglia di imboccare la A27 e uscire a Treviso Sud.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147