— Zorzettig di Zorzettig Cav. Giuseppe s.s.a.
Via Strada S. Anna 37 - Frazione Spessa
Cividale del Friuli (UD)
Friulano Myo’ 2016 Vigneti di Spessa
In vendita a circa 18 euro da:
Artevino – Via dei Savorgnan, 10 – Spilimbergo (PN) – Tel. 0427419160
Acino Chiaro – Via Bissuola, 94/A – Venezia (VE) – Tel. 0415342132
Piper Enoteca – Via Castellana, 97/F – Zelarino (VE) – Tel. 0415462608

Ricorre quest’anno il decimo anniversario dell’attribuzione del nome Friulano al vino bianco che sta nel cuore dei friulani. E non solo. È la prova di una grande longevità bellamente dimostrata da Annalisa Zorzettig con il suo Myo’, che ha permesso di scoprire come la rivoluzione dettata dal cambio del nome sia stata uno stimolo per una crescita qualitativa e una ancor maggiore ricerca di tipicità. Per quattro secoli, è stato “Tocai Friulano”. Un vitigno rustico che non aveva nulla a che vedere con la varietà Furmint dalla quale viene prodotto il Tokaji Ungherese, vino bianco, dolce, passito. Il Friulano Myo’ incarna il nuovo corso.

Proviene da vigneti che hanno raggiunto mezzo secolo di vita affiancati alla casa padronale. Dopo la vendemmia effettuata a mano nella terza decade di settembre l’uva raccolta in cassetta viene messa a macerare per 18 ore alla temperatura di 10°. Il mosto ottenuto con pressatura soffice viene fatto decantare per 24 ore mantenendo intatti gli aromi varietali. Il vino è rimasto sulle fecce nobili fino a maggio 2017. Alla stappatura rivela un colore giallo paglierino intenso con leggeri riflessi verdognoli, tipico dell’uva Tocai. Il profumo è leggermente agrumato, elegante e ampio con note speziate di liquirizia e leggere sensazioni fruttate che ricordano la pera matura. Il gusto è fresco, morbido, sapido, pieno e persistente, tipico della varietà di provenienza, con una nota di mandorla dolce nel retrogusto. Un vino elegante ma di grande personalità. Prosit.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147