-Società Agricola Eleva
Via dell’Artigianato 400
Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
Fralibri Valpolicella classico dop 2019

Ancora una felice conferma per il Valpolicella Classico 2019 dell’azienda agricola Eleva, un tempo conosciuta come La Pala. Infatti, i vigneti si trovano nella Tenuta La Pala alle pendici della mitica Conca d’Oro. Già famosa per Pievesole, il suo Amarone di grande struttura, per il Ripasso Tenzone e per il Recioto Tomo XIV, questo Valpolicella Classico è il primo vino certificato Biologico della cantina Eleva, ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella, come da disciplinare, e una piccola quantità di diverse tipologie di uve come la Croatina, Teroldego, Oseleta e Merlot.

“Il momento più bello è quello della vendemmia” dice convinta l’enologa Raffaella Veroli che poi trasferisce questa “bellezza” in tutti i suoi vini. L’annata 2019 presenta un carattere deciso e asciutto, si fa apprezzare per la sua freschezza e raffinata semplicità, per i suoi profumi e, soprattutto, per la sua versatilità. Alla vista appare limpido e di un colore rosso rubino con riflessi nettamente violacei.

Persistente all’olfatto con note di frutta rossa matura, con sentori di fragola che si sovrappongono a quelli speziati del tabacco e della mandorla amara. Il retrogusto rispecchia il naso, mentre in bocca si apprezza un tannino delicato in buon equilibrio con l’acidità tipica del vino fresco, comunque morbido e con un finale tipicamente amarognolo. È un vino che si abbina facilmente a ogni tipo di piatto, pensato anche per accompagnare piatti di pesce di lago e non servito a temperature leggermente più basse. Prosit.

 

Società Agricola Eleva – Via dell’Artigianato 400, Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)

3346205339  –  www.vinieleva.it  –  amarone@vinieleva.it