— Borgo Treviso, 62
Castelfranco Veneto (TV)
Feva
sempre
tutte
Turno di chiusura: domenica sera e lunedì
Ferie: due settimane ad agosto, una settimana a gennaio
Questo “agrirêve” si esprime in una cucina al contempo matura, che contempera attenzione alle tecniche contemporanee (talvolta moderniste), e una salda fiducia nel valore intrinseco delle materie prime. Sala e cucina sono animate da una squadra giovane e affiatata…

In un’antica barchessa ristrutturata con discrezione ed eleganza, Nicola Dinato ed Elodie Dubuisson, coppia nel lavoro e nella vita, hanno dato vita alla loro personale visione dell’enogastronomia contemporanea, fondata su un’idea precisa del ruolo che un ristorante deve svolgere nel contesto territoriale. Un ruolo che parte dalla valorizzazione del mondo vegetale, di ortaggi, frutti e legumi dimenticati, dalla riscoperta di un autentico attaccamento alla terra e dei produttori che la tengono in vita.

Questo sogno, questo “agrirêve”, si esprime in una cucina al contempo matura, che contempera attenzione alle tecniche contemporanee (talvolta moderniste), e una salda fiducia nel valore intrinseco delle materie prime. Sala e cucina sono animate da una squadra giovane e affiatata, le portate si avvicendano senza sbavature. Equilibrati e golosi il carciofo ripieno di fichi secchi, zabaione salato e pecorino, e la verza ripiena di rillettes di maiale con spuma di tartufo nero del Périgord; di intensità esplosiva il risotto al morlacco con salsa ai frutti di bosco e pepe Timut; emozionante ed essenziale il filetto di manzo con crema di prugne bruciate e verdure dell’orto alla griglia.

Perizia tecnica e intensità anche nei dessert, come nella namelaka al cioccolato amaro con gelato al latte di capra e caramello. Carta dei vini variegata e dai ricarichi moderati. Due i menu degustazione proposti: “Anima”, a 80 euro, e “Traditional – Mente”, a 50 euro. Tra i 75 e i 120 euro alla carta. A pranzo in settimana formula a 20 euro per due portate.

Il ristorante è a due passi dal centro. Godetevi piazza Giorgione e fate una bella passeggiata verso Borgo Treviso. Ci arriverete in pochi minuti.