— Via Orsaria, 50
Manzano (UD)
Elliot
sempre
tutte, eccetto Diners
Una tecnica solida sviluppata attraverso le varie esperienze ma il territorio è protagonista assoluto della cucina proposta. I piatti sono di concezione moderna ma mai oltre determinati limiti: i gusti sono ben marcati e decisi, e altrettanto nitidi…

Il panorama circostante, con una splendida vista di vigneti e dei Colli Orientali, da solo meriterebbe la visita. Se poi ci si ferma e si assaggiano i piatti e i vini del territorio l’esperienza è completa. Il locale si trova infatti sulla sommità della collina che si trova nei pressi dell’abitato di Manzano, con un’ampia terrazza che nei mesi più caldi è un’oasi di freschezza. Poco distante domina l’Abbazia di Rocca Bernarda che si può ammirare dalle bellissime camere allestite nell’attiguo boutique hotel, sempre più meta di buongustai e “gastroturisti”, richiamati dalla fama del giovane cuoco Andrea Fantini e della sua squadra.

In pochi anni è riuscito a portare il ristorante ai vertici della ristorazione friulana grazie alle sue capacità tecniche unite alla passione e alla fantasia. Una tecnica solida sviluppata attraverso le varie esperienze, ma il territorio è protagonista assoluto della cucina proposta. I piatti sono di concezione moderna ma non vai mai oltre determinati limiti: i gusti sono ben marcati e decisi e altrettanto nitidi. Come la tartara di cervo, con zucca in agrodolce e foglie di senape, oppure l’anguilla affumicata al legno di melo, con acqua di mozzarella di bufala e coriandolo. Sempre con l’anguilla, da provare anche il risotto.

I dolci e il pane fatto quotidianamente dalla giovanissima pasticcera sono molto sfiziosi. Il servizio è puntuale e preciso, mai invadente. La cantina dei vini è ben fornita, in particolare con etichette di piccoli produttori emergenti, con prezzi equi. Alla carta circa 60 euro.

Dalla A4 uscire al casello di Palmanova e proseguire per Manzano. Si attraversa l’abitato e si sale sulla collina da dove si gode di un paesaggio unico.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147