— Piazza Cesare Battisti, 11
Cavalese (TN)
El Molin
Cavalese , Chef Alessandro Gilmozzi , El Molin
la sera; sabato e domenica anche a pranzo
tutte
Una cucina fatta di emozioni, profumi e solide sensazioni gustative dove si fondono magistralmente i prodotti delle terre dolomitiche. Un unico percorso nobile punteggiato dai piatti che hanno segnato la storia del locale…

Dopo un quarto di secolo Alessandro Gilmozzi continua ad esplorare le sue montagne e a svelarne i segreti. Poi, chiuso nell’ antico mulino ad acqua che per secoli ha scandito la vita della vallata, “distilla”, in un virtuale alambicco, le sue golose creazioni. E gli appassionati gourmet che approdano in questo raffinato ristorante non solo restano affascinati da una cucina apparentemente eterea ma restano anche sedotti dalla storia che traspira dalle macine, passerelle e soppalchi conservati perfettamente.

Una cucina fatta di emozioni, profumi e solide sensazioni gustative, dove si fondono magistralmente i prodotti delle terre dolomitiche. Un unico percorso nobile (con una variante più corta) punteggiato dai piatti che hanno segnato la storia del locale. Licheni, muschi, resine si fondono tra loro in un equilibrio perfetto di dolce e amaro. La betulla candita e una riduzione di funghi catturano con equilibrio l’uovo delle Dolomiti mentre il “gilbach.gin” (un liquore della casa a base di ginepro, sambuco e prunolo) rende maestoso il risotto. E il rito cruento della caccia trova armonia nel cubo di camoscio tostato con la cenere di pigna di cirmolo.

Anche i dolci non si sottraggono agli aromi essenziali del bosco come l’“Icy corteccia” (un gelato alla corteccia e crumble ai profumi del sottobosco). Sempre ottima la cantina che conta quasi 800 etichette, governata in modo ineccepibile, come la sala, da Silvio Galvan. Conto: 90 o 130 euro, per 7 o 15 portate. Nell’adiacente winebar è tutto più semplice ed economico ma la qualità non cambia.

Dal casello di Ora (Autostrada del Brennero) seguire le indicazioni per la Val di Fiemme-Cavalese. In circa mezzora (26 km) sarete a Cavalese. El Molin è proprio nel centro del paese.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147