— Dolada ristorante & hotel
Via Dolada 21
Località Plois, Alpago (BL)
Dolada
pranzo e cena
tutte
Turno di chiusura: domenica sera e lunedì
Ferie: variabili in gennaio
La tartara di cervo ai profumi del bosco o, in alternativa, il carpaccio di mormora dell’Adriatico, ortaggi di monte all’agro di albicocca, descrivono storie di gusto. L’andamento della degustazione…

Il pulsare vivo della natura: i monti, i boschi e il lago di Santa Croce sono l’incantevole panorama che accoglie i visitatori in questa autentica oasi. Qui, fin dalla generazione precedente con Enzo e Rosanna, si accoglie chi cerca ristoro fisico e spirituale, a pochi minuti dai ritmi della civiltà. La cucina di Riccardo De Prà è istintiva e di sostanza, fresca e vivace come un torrente, ha i profumi del territorio ma non pone alcun limite all’immaginazione e alla scelta degli ingredienti, sempre di altissima qualità.
La sua poetica è genuina, frutto di ricerca e di continuo esercizio ed è raccontata in sala dalla sorella Benedetta e dai loro storici collaboratori.
Il menu richiede sicuramente più di un’esperienza, La tartara di cervo ai profumi del bosco o, in alternativa, il carpaccio di mormora dell’Adriatico, ortaggi di monte all’agro di albicocca, descrivono storie di gusto.
L’andamento della degustazione deve essere lento come il tuorlo che scende a colorare la carbonara di Riccardo. La lasagnetta croccante di ortaggi e ristretto di grana stravecchio è un autentico piacere. Le pietanze rappresentano cielo, mare e terra a iniziare dall’alzavola selvatica farcita della sua “peverada” in due cotture, passando per il cuore di costata alla brace di legno di nocciolo e tuffandosi nelle capesante dorate allo zenzero e croccante di cipollotto. Tutto è perfetto.
Perfetto: proprio come il nome del dessert al cioccolato che chiude il pasto. La cantina è ampia anche nella mescita.
Una curiosità: l’acqua di sorgente microfiltrata è caricata con campi bioenergetici. Il menu degustazione Alpago è proposto a 88 euro, mentre la media della carta è di 72 euro (tre portate)