— Via Cime di Lavaredo, 110
Rovigo (RO)
Dispensa Ferrari
3385811708
sempre
tutte
Turno di chiusura: domenica
Ferie: 10 giorni in agosto
Linguaggio moderno sia negli arredi che a tavola. Cucina schietta, ben fatta, espressa attraverso prodotti sani e ingredienti buoni e semplici. Alcuni piatti sono quelli del territorio, talvolta abilmente arricchiti da una creatività sempre controllata…

I locali che sorgono ‘on the road’, accanto alle pompe di benzina, lungo strade di grande comunicazione, hanno sempre quel fascino vintage, un po’ americano e un po’ da film. Dispensa Ferrari, che sorge in una grande area di servizio uscendo da Rovigo, laddove la rotta verso Ferrara è segnata, è, nella sostanza, anche qualcos’altro. Anzi, è decisamente qualcosa di più in termini di pensiero globale. Perché è molto ‘local’; perché è un’osteria bistrot informale, carina e accogliente, dallo stile contemporaneo e dall’anima enogastronomica prevalentemente di tradizione emiliano-veneta.

Dispensa Ferrari, all’ora di pranzo, è sempre simpaticamente animata perché propone molti buoni piatti a un costo veramente accattivante. Linguaggio moderno, sia negli arredi che a tavola. Cucina schietta, ben fatta, espressa attraverso prodotti sani e ingredienti buoni e semplici. Alcuni piatti sono quelli del territorio, talvolta abilmente arricchiti da una creatività sempre controllata. In ogni caso piatti di sostanza, dove la materia prima emerge sempre. Buoni, per esempio, i cappellacci con burro e salvia e i tortellini fatti in casa. Se la pasta è il fiore all’occhiello, il tagliere dei salumi e il guanciale brasato sono proprio golosi.

Prodotto di casa pure lo strudel, ma il dolce che va forte è il tiramisù. Carta dei vini stimolante, con diverse etichette locali, anche poco note, ma frutto di una oculata ricerca. Accoglienza simpatica e calorosa da parte di tutta la famiglia. Circa 40 euro.

Dalla periferia di Rovigo la strada più comoda è la Tangenziale Est in direzione via Cime di Lavaredo.