— Via Sentinis, 1
Gradiscutta di Varmo, UD Udine
Da Toni
pranzo e cena
tutte
Aldo vuole i prodotti friulani migliori: li sceglie con cura e li seleziona con pignoleria, fantasia ma anche un rigore di stile teutonico e di gusto italiano per i dettagli…

Ambiente agreste, piante secolari, risorgive e la stanza con il camino: un ambiente di altri tempi dove si sta bene e si appaga lo spirito e la gola. Tutto sotto la regia di Aldo Morassuti che dura da 60 anni, sempre in questo scrigno del gusto della cucina tipica friulana, fondato da Toni nel 1928. Il parco è rigoglioso, e con la bella stagione, si può mangiare sotto il portico, al cospetto di due alberi di pero secolari e alcune sculture d’autore. Il “fogolar”, dove si cucina alla brace, si trova al centro di uno dei due saloni.

Aldo vuole i prodotti friulani migliori: li sceglie con cura e li seleziona con pignoleria, fantasia ma anche un rigore di stile teutonico e di gusto italiano per i dettagli. La sua è una regia implacabile, in cucina come in sala: l’osteria friulana mantiene la vecchia rotta. La cucina, oltre al territorio, esplora anche le stagioni con le erbe e gli ortaggi (buonissima la crema al basilico, carote, zucchine, piselli, orzo perlato); con gli asparagi e uva alla friulana e con i funghi (insalata di gialletti e porcini). Deliziosa la ricotta della Val Tramontina con i fichi caramellati, golosa e appagante l’anatra ruspante allo spiedo.

Il Tiramisù alla Ribolla Gialla sigilla un ottimo pranzo. La cantina esplora bene il Friuli ma sono presenti tutte le regioni italiane più vocate. Menu con il piatto del Buon Ricordo a 40 euro; alla carta circa 50.

Percorrendo la A4 verso Udine/Trieste, uscire al casello di Portogruaro, seguire le indicazioni per Codroipo. Sarete a Varmo in circa mezzo’ora.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147