— Località Ceresara, 1
Schio (VI)
Da Beppino
sempre
tutte, eccetto American Express
Turno di chiusura: domenica sera e lunedì
Ferie: la prima settimana di gennaio, una settimana in agosto
Un locale che è un riferimento nel vicentino per chi crede nella tradizione. Quella tradizione iniziata dal suocero, Beppino Zocca appunto, che oggi prosegue con la seconda e terza generazione della famiglia. Volete gustare uno spiedo cotto alla perfezione o invece…

Claudio Ballardin ha il merito storico di aver iniziato, mezzo secolo fa, un lavoro di approfondimento culturale di riscoperta di piatti e di sapori che rischiavano di essere dimenticati. Uno per tutti è il “mais Marano”, vale a dire la migliore farina per polenta coltivata nel vicino paese di Marano Vicentino oltre un secolo fa, la cui memoria rischiava di perdersi.

Oggi alla “Palazzina”, in località Ceresara di Schio, la cortesia e la sapienza del cuoco (affiancato dalla moglie e dai due figli, uno in sala e l’altro in cucina) rappresentano i punti di forza di un locale che è un riferimento nel Vicentino per chi crede nella tradizione. Quella tradizione iniziata dal suocero, Beppino Zocca appunto, che oggi prosegue con la seconda e terza generazione della famiglia.

Volete gustare uno spiedo cotto alla perfezione? Oppure preferite un bollito come quelli di una volta? O magari vi piacerebbe il piatto vicentino per antonomasia, il baccalà? Come dite, puntate sul territorio? Ecco pronti i “gargati con il consiero”, una pasta corta il cui condimento, il “consiero” appunto, varia con la stagione se non addirittura con il mese. Queste sono alcune specialità di un locale che, peraltro, offre un menu ricco e vario. E allora avanti con la fregola sarda con tonno e carciofi oppure con il carpaccio di piovra con riso Venere o con il coniglio in salsa alla valleogrina. La semplicità è la cifra stilistica del locale, perché si tratta di una semplicità ricca di valore. Come nell’accoglienza. Carta dei vini che valorizza il territorio. Circa 45 euro.

Percorrendo la vecchia strada che unisce Thiene – Marano – Schio lo troverete sulla destra, prima di entrare nel gran viale dell’Industria che attraversa tutta la zona industriale di Schio.