— Passo Giau, 5
Colle Santa Lucia (BL)
Da Aurelio
sempre
tutte, eccetto DC
Si può partire con un sontuoso antipasto in cui si guarda al mare con il “Big Mac” d’astice e salsa al guacamole, oppure con una più locale ma altrettanto buona “spumetta” di patate con olio di sedano selvatico, finferli e fieno. Tra i primi convincono…

Salire fin quassù non è certo un’impresa anche se i tornanti sono parecchi, sia arrivando da Cortina sia guidando dalla parte di Caprile. Di certo, superati i 2000 metri, quello che riserva il panorama è sempre uno spettacolo unico. In un ambiente caldo e confortevole che un servizio sempre sorridente rende ancora più suggestivo, Luigi Da Riz propone una sua versione di cucina di montagna ingentilita, con impiattamenti moderni, senza voli pindarici e sempre concreta e godibile.

Si può partire con un sontuoso antipasto in cui si guarda al mare con il “Big Mac” d’astice e salsa al guacamole, oppure con una più locale ma altrettanto buona “spumetta” di patate con olio di sedano selvatico, finferli e fieno. Tra i primi convincono i maccheroncini al pesto di montagna con stracciatella e ragù d’agnello e l’orzetto ai finferli mantecato al burro di cirmolo. Non mancano piatti di pesce come il gustoso baccalà “in tre modi” (in olio cottura, alla Veneta, e in forma di gelato con polenta), ma vale la pena assaggiare il filetto di cervo al fieno con crema di topinambur e radicchio in agrodolce.

Valide conclusioni dolci sia con il semplice, tradizionale strudel di mele servito con crema, sia con la composizione di lampone, cioccolato bianco e sorbetto al frutto della passione. La carta dei vini presenta una scelta di etichette decisamente interessante, tra Italia ed estero, ed è possibile bere bene anche al calice. Si spendono sui 50 euro, compresi i 4 del coperto.

Da Cortina prendete la direzione verso Forno di Zoldo e dopo 16 km sarete a destinazione. Alleghe dista 19 km e Corvara 40.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147