— Via Giotto, 24
36027 Rosà VI
Castellan
Spesso dietro ad un’azienda d’eccellenza c’è un’etica di lungo corso: è il caso del Caseificio Castellan Urbano di Rosà, che, grazie all’utilizzo di materie prime di qualità e a un lavoro basato su solidi principi, negli anni ha raggiunto importanti risultati e numerose soddisfazioni.

Nel caseificio, prossimo al traguardo dei cinquant’anni, il motto è ancora quello del fondatore, Urbano: «Fa’ puìto, che xè roba che a zente magna!». Un invito a stare attenti anche ai dettagli, quando si tratta di cibo. La sfida, ora raccolta dalle figlie Sonia, Manola e Sara, che gestiscono con tenacia e spirito d’innovazione l’azienda lasciata loro dai genitori, è quella di puntare tutto sulla qualità e sulla genuinità, invece che sulla quantità. Le tre donne, unendo la maestria dell’arte casearia “di una volta” alla ricerca continua, perseguono nella scelta di famiglia di produrre formaggi senza aggiungere alcun tipo di conservante, pur essendo comunque attrezzate per la grande distribuzione.

La qualità è poi data dalla scelta del latte di mucca e di capra, raccolto quotidianamente da diciassette stalle selezionate e certificate, gestite da storiche famiglie di contadini che alimentano il bestiame con foraggio sano. L’etica è quella paterna: continuare ad approvvigionarsi dai piccoli allevatori vicentini, pagando un po’ di più rispetto al latte proveniente dall’estero ma venendo ripagate dalla qualità della materia prima.

Qualità che è stata premiata più di una volta: il caseificio Castellan, infatti, è stato nominato due volte medaglia d’oro del Veneto (nel 2014 e nel 2016) come migliore stracchino regionale e ha ricevuto l’Oscar all’Italian Cheese Awards (nel 2015 e 2016) quale prodotto più buono d’Italia; è stato insignito anche della menzione “Forme di solidarietà”, un premio critico di una giuria composta da 25 giornalisti del food.


In programma a We-Food

Il Caseificio d’eccellenza, che ha vinto gli Oscar Italian Cheese Awards 2015 e 2016, apre l’accesso del suo stabilimento al grande pubblico. Nelle giornate di WeFood Castellan Urbano offrirà infatti delle visite guidate all’interno della propria area produttiva per conoscere le diverse fasi di lavorazione del formaggio, a conclusione delle quali si potrà degustare una selezione di prodotti scelti.

La durata della visita completa di degustazione è di 1 ora e 30 minuti.

Per scoprire gli orari e registrarsi agli eventi, cliccare qui sotto.