— Via Castel Flavon, 48
Bolzano
Castel Flavon
pranzo e cena
tutte
Una bella e antica scenografia ora finalmente affiancata da un’ottima cucina per opera di un giovane cuoco originario di Limone sul Garda con un curriculum davvero particolare. Mattia Baroni è mosso da una grande passione tanto da…

Ben visibile anche da lontano Castel Flavon-Haselburg è una suggestiva rocca appollaiata su uno sperone di roccia all’ingresso di Bolzano. Da qualche anno la vecchia e popolare gasthaus si è trasformata in raffinato ristorante che, tra un saliscendi di scale e salette, un’ala dedicata a convegni ed eventi, vanta una moderna loggia con strepitosa vista sulla città. Una bella e antica scenografia ora finalmente affiancata da un’ottima cucina per opera di un giovane cuoco originario di Limone sul Garda con un curriculum davvero particolare.

Mattia Baroni è mosso da una grande passione tanto da abbandonare, a pochi passi dal traguardo, una laurea in ingegneria per inseguire il suo primo amore: la cucina. Il rigore scientifico è però rimasto, nascosto sotto il ciuffo sbarazzino. Tra le varie esperienze in giro anche un’importante sosta in Australia a contatto con la locale tradizione da cui ha ricavato un piatto come la costina ricostruita con salsa barbecue. Un po’ di Asia compare con il “kimchi” di Pak choi fermentato che accompagna una leggiadra pancetta di maialino. Sorprendente anche il piatto ispirato a una celebre creazione di Niko Romito: l’assoluto di radici, verdure e tuberi con tortelli alla radice di daikon fermentata.

Un piccolo laboratorio proposto con garbo e intelligenza che fa sperare e intravvedere un futuro luminoso per questo giovane capitano coraggioso. La carta dei vini e il servizio in sala confermano le ambizioni di Castel Flavon. Circa 70 euro.

Uscendo dal casello autostradale Bolzano Sud, proseguire verso il vicino quartiere periferico d’Oltrisarco dove a metà della storica via Claudia Augusta, la strada dei castagni vi porterà a mezzacosta. Seguendo le indicazioni per Castel Flavon si arriva subito alla meta. Dal casello circa 18 minuti.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147