— Terre e Vigne srl
via Monteleone 26
Gargagnago di Valpolicella (VR)
CAMPOFIORIN 2011 Rosso del Veronese IGT
045 6832511
In vendita a circa 11 euro nella foresteria della Serego Alighieri a Gargagnano (VR) – Tel. 045 7703622 e da:
Enoteca Bar La Suite – Cortina d’Ampezzo (BL) – Tel. 0436860563
Enoteca Schiavi – Venezia – Tel. 0415230034
Bibe Market – Stradella delle Barche – Vicenza – Tel. 0444325048

«È il mio vino del cuore» ebbe a confidarmi, un giorno, Sandro Boscaini. Possiamo capire perché: la prima vendemmia è datata 30 settembre 1964 e da quel tempo è stato il vino che ha aperto la strada alle etichette più blasonate delle cantine Masi. Il Campofiorin è frutto di un’interpretazione di Masi della tecnica dell’appassimento, usata per la produzione dell’Amarone, che le è valsa la definizione di “tecnica ingegnosa” da parte di uno dei più autorevoli critici del vino, l’inglese Hugh Johnson. Era stato Guido, il padre di Sandro, ad ideare il Campofiorin per rispondere all’esigenza di creare un vino che rappresentasse le peculiarità del territorio veronese con le sue tecniche e le uve autoctone, radicato nella storia ma con una tecnologia nuova.

Il Campofiorin, già cantato da Burton Anderson, Luigi Veronelli e Goffredo Parise, oggi è internazionalmente riconosciuto come l’antesignano di una nuova categoria di vini veneti ed è tra i più imitati nel mondo. L’annata 2011 prodotto con uve Corvina, Rondinella e Molinara, si presenta sempre con la sua forza espressiva pur restando un vino “semplice” da interpretare. È ricco, rotondo e vellutato e dichiara con grazia il suo colore rosso rubino intenso e le sue note olfattive speziate che ricordano la ciliegia matura. Il suo successo è stato decretato anche dalla sua ecletticità a tavola dove accompagna bene i sughi opulenti, le carni rosse impegnative come la selvaggina e i formaggi saporiti e stagionati.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147