— Birra Benaco 70 SRL
Via Marconi, 7
Affi (VR)
Brown Ale di Benaco 70
È arrivata anche la Brown Ale nel nuovo Brew Pub di Benaco 70. L’ultima nata nel birrificio artigianale d’eccellenza, che ha preso il nome del Grande Lago, è arrivata durante l’inverno e tiene già banco.

Benaco 70 è sempre più una solida realtà che fa incetta di medaglie nell’annuale concorso dell’Unionbirrai: la Helles, prima classificata in una categoria molto affollata (birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione europea); la Kolsch, prima classificata dopo il terzo posto nel 2017 (birre chiare e ambrate, fermentazione ibrida, basso grado alcolico); e infine il secondo premio con la Blanche. Ora è possibile gustare tutte le birre direttamente nel Brew Pub che funziona a pieno regime.

L’ultima nata è appunto una classica Brown Ale in stile anglosassone, figlia di malti Pale e Dark e luppoli nobili inglesi. Il bouquet è ampio, con note di nocciola, caffè, orzo tostato, miele e caramello. Il corpo è leggero e di grande bevibilità, con un gusto che rispetta i sentori olfattivi con sentori di frutti scuri dati dal malto e accenni terrosi di luppolo. Riposa gentilmente sul palato e alla base del naso, rivelando una femminilità graziosa nelle note dolci finali. La bassa carbonatazione ed i relativi alti residui di dolcezza contribuiscono ad una sensazione al palato piena. È una birra che non induce a contare i boccali, rinfrescante e piena di sapore. Questo piccolo birrificio artigianale non sbaglia una nota e lo spartito è sempre più armonioso e completo.