— Azienda Agricola Mondini – Birrificio Foràn
Via Umberto Saba 1
Castions di Strada (UD)
Birra B.O.N.A. Foràn
A Castions di Strada, piccolo comune della bassa friulana, è possibile “bere locale” grazie a Flavio e Ivano Mondini che hanno voluto creare il Birrificio Foràn per trasformare l’orzo da loro coltivato in prodotto finito

B.O.N.A è chiaramente un acronimo: sta per “Blonde Original New Ale”, una Ale atipica in quanto, a dispetto del nome originale, si presenta come una birra chiara a bassa fermentazione, prodotta con orzo biologico dell’Azienda agricola Mondini, proprietaria del marchio Foràn, e maltata pure in Italia, a garanzia della totale tracciabilità del prodotto. E così ora anche a Castions di Strada, piccolo comune della bassa friulana, è possibile, per dirla con una delle massime del movimento craft statunitense, “drink local”, “bere locale”: merito di Flavio e Ivano Mondini che hanno voluto creare il Birrificio Foràn per trasformare l’orzo da loro coltivato in prodotto finito. Dopo una prima esperienza di maltazione e birrificazione con la rete Asprom e i corsi per imprenditori della birra dell’Università di Udine, i tempi erano maturi per avviare la produzione in proprio con maltazione al consorzio CoBi. E così, da quasi due anni, è attivo l’impianto da 5 hl, da cui escono ben cinque birre. E “bona”, in dialetto, può significare anche buona. Anzi, una ottima helles biologica e senza glutine (tra le pochissime artigianali in Italia ad avere entrambe le certificazioni, e l’unica in Friuli Venezia Giulia).
Aroma tra il floreale e il fruttato molto delicato, corpo snello ma non evanescente, in cui si coglie una leggera peculiarità del cereale, data dall’uso di mais e riso (sempre bio), con quest’ultimo che contribuisce anche alla secchezza finale, insieme al taglio amaro netto ed erbaceo, ma non troppo persistente. Semplice e fresca, improntata alla pulizia e bevibilità. Prosit.