— Umaška, 12
Umago-Umag (Croazia)
Badi
00385(0)52756293, 003859890355 www.restaurant-badi.com 
sempre
Visa, Master, Maestro, ViPay Jeunes Restaurateurs d’Europe
Tradizione e materia prima di qualità sono dunque gli assi nella manica di questo ristorante con il timone ora saldamente nelle mani di Ivan, figlio di Badi, fautore di un menu vario e generoso che va dai crudi delicati…

È una delle soste storiche della costa occidentale istriana e San Lorenzo è un borgo marinaro semplice, adagiato in riva al mare. Badi è il soprannome di Nedo Badurina, il suo fondatore, un uomo che sembra essere cresciuto professionalmente a braccetto con il suo territorio. L’apertura risale a oltre trent’anni fa, quando la ristorazione istriana stava muovendo i primi passi. Tanti triestini e veneti ai tavoli già allora, perché la cucina di Badi affonda le proprie radici nella più pura tradizione istriana.

Badi e la sua famiglia sanno come selezionare i migliori prodotti del territorio e del mare a partire ovviamente dal pesce. In stagione non mancano i tartufi e gli asparagi selvatici. Tradizione e materia prima di qualità sono dunque gli assi nella manica di questo ristorante che recentemente è stato sottoposto a un riuscito restyling di gusto minimal. Nella bella stagione si può godere della luminosa veranda.

Ora il timone è saldamente nelle mani del figlio Ivan, fautore di un menu vario e generoso: si va dai crudi delicati (conchiglie varie e scampi su tutti) al profumato brodo di pesce; dalle tagliatelle Badi con scampi e tartufo ad un superbo branzino al sale. I calamari e le sogliole rappresentano un altro must. La carne, davvero frutto di un’ottima selezione, è arricchita dal tartufo. Al dessert il pecorino dell’isola di Pago o dolci originali come il gelato all’olio d’oliva e cioccolato. Con le bollicine la cantina sconfina con lo Champagne e il Prosecco. Circa 50 euro.

Alla superstrada che aggira Trieste passate per il valico di Rabuiese e a Capodistria seguite le indicazioni per Pola. San Lorenzo si trova a metà della strada costiera che unisce Umago a Cittanova.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147