— Via Rigobello, 39
San Vito di Leguzzano (VI)
Antica Trattoria Due Mori
Vi conquisterà il camino, sempre acceso per carni alla griglia o, d’inverno, anche per gli spiedi succulenti di antica memoria. La luminosa sala offre, oltre al confort, un grande tavolo che schiera una lunga sequenza di…

Cristina e Margherita, figlie della mitica Rosalia, hanno ora saldamente nelle mani il timone dell’antica stazione di posta che la madre ha reso famosa. Hanno confermato la fiducia a Stefano Mantese (e alla sua brigata) in cucina, ritoccando un menu sempre ricco ma molto più agile. I monti che a nord fanno da chiostra a questo caratteristico paese pedemontano sembrano proteggere l’atmosfera aleggiante nell’antico palazzetto del ʼ600 che ospita ristorante e locanda.

Appena entrati vi conquisterà il camino, sempre acceso per carni alla griglia o, d’inverno, anche per gli spiedi succulenti di antica memoria. La luminosa sala offre, oltre al confort, un grande tavolo che schiera una lunga sequenza di antipasti a buffet, di terra e di mare, freddi e caldi. I piatti sono buoni e sani, rispettosi delle stagioni e impreziositi dalle primizie e verdure biologiche dell’orto di casa. E, quando il tempo chiama, non rinunciate alle fumanti zuppe anche se è difficile resistere alla maestosità del risotto nel “cuore” del Parmigiano, servito in una forma di 26 mesi.

Poi la sontuosa varietà di carni cotte “al patibolo” e fiammeggiate al tavolo; il tipico fegato alla veneziana o l’ottimo baccalà alla vicentina. Per finire in dolcezza, resistono sempre lo zabaione o il sorbetto alla mela verde con Calvados. In sala solo personale femminile sempre sorridente e spigliato e sempre in costume tipico. I vini in cantina, governati da Lorenza, appagano il palato senza violentare il portafoglio. Sui 35 euro.

Percorrendo la strada che collega Vicenza a Schio, poco dopo l’abitato di Malo, troverete, alla vostra sinistra, l’indicazione per San Vito di Leguzzano. Puntate al centro del paese e ci arriverete facilmente. L’entrata per il parcheggio-garage è di fianco alla storica facciata.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147