— Via Fontana Fozze, 2/1
Castegnero (VI)
Antica Trattoria Al Sole
sempre
CartaSì, Mastercard, Visa
Turno di chiusura: mercoledì
Ferie: variabili
Troverete una cucina schietta e golosa, fatta di ingredienti genuini lavorati con semplicità, competenza e un occhio di riguardo al territorio. Largo quindi a tartufi e funghi locali, piselli, “bacalà” e le immancabili ciliegie…

Quella dell’Antica Trattoria Al Sole è innanzitutto la storia di una famiglia: Gaetano e Anna Berno, che nel lontano 1940 decisero di aprire questo locale tra i rilievi dolci e verdeggianti della Riviera Berica. Oggi in cucina c’è il figlio Roberto, che mantiene viva la tradizione avviata dai genitori arricchendo i grandi classici della gastronomia veneta con la propria passione per la materia prima.

Qui non c’è posto per ossequi all’ego del cuoco: troverete una cucina schietta e golosa, fatta di ingredienti genuini lavorati con semplicità, competenza e un occhio di riguardo al territorio. Largo, quindi, a tartufi e funghi locali, piselli, “bacalà” e le immancabili ciliegie, vero fiore all’occhiello di Castegnero. Particolarmente golosi ed equilibrati i ravioli in farcia di quaglia con il tartufo nero dei Colli Berici, come pure gli gnocchi di patate di Rotzo con finferli e ricotta affumicata.

Tra i secondi dominano le carni alla griglia e arrosto, come le ottime bracioline d’agnello panate alle nocciole con verdure miste, ma il pesce non è da meno, con un’esecuzione convincente delle classiche seppie in umido con i piselli e del bacalà alla vicentina.
Nella carta dei dolci si ritrovano gli stessi sapori familiari e rassicuranti, con lo sguardo sempre fisso alle eccellenze della zona, come nel semifreddo al mandorlato di Cologna Veneta. La carta vini è corretta e include diverse proposte al calice abbinate alle pietanze. Conto ragionevole, tra i 25 e i 45 euro alla carta.

Da Vicenza prendete viale Riviera Berica proseguendo in direzione sud fino a Ponte di Castegnero, poi in direzione Castegnero. Il locale si trova a pochi passi dalla piazza del Mercato.